Serata dedicata alle nuove generazioni

Premio Cultura e Rotary Youth Leadership Award-R.Y.L.A.

Una serata che il Club di Massa Marittima ha voluto dedicare ai giovani, il nostro futuro, per dare loro voce e per sostenerli nel percorso di sviluppo e conoscenza che stanno compiendo, con un’ottica verso la ricaduta che questi interventi potranno avere per il nostro territorio.
Venerdì 21 aprile abbiamo invitato per una conviviale la Dirigente, i Docenti della Commissione giudicatrice e gli Studenti vincitori del Premio Cultura, tutti appartenenti all’Istituto Superiore “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, per premiare la loro partecipazione e il loro impegno.
Con il Premio Cultura il nostro Club assegna ormai da dieci anni un riconoscimento ai primi studenti classificati; quest’anno è stato coinvolto l’indirizzo Geotecnico per approfondire il tema “I NUOVI MONDI”, indicando per ogni classe la materia di riferimento per la realizzazione delle prove e lasciando liberi i ragazzi di scegliere le tecniche e le modalità di lavoro.
La Commissione giudicatrice composta da Paolo Orlandini (socio Rotary e docente), Alessandro Masotti e Anna Montemaggi (soci Rotary); da Anna Ciaffone, Carla Conedera e Fabrizio Mazzarocchi (docenti), ha espresso la sua valutazione.
In tal modo sono stati premiati a pari merito con un assegno di € 200,00 quattro lavori, presentati dagli studenti del biennio: Yari Martini (cl.1B); Gaia Tasselli, Lorenzo Volpi, Mariateresa Conte (cl. 2B); dagli studenti del triennio: Niccolò Cappellini e Guglielmo Mattafirri (cl. 3B); Alessandra Atzeni, Fedeli Simone, Gai Giacomo, Krismer Benedetta, Maio Stefano, Petri Tommaso, Vagnetti Alessandro (cl. 4B).
La premiazione, avvenuta a metà serata, è stata curata dal Presidente del Club Costanza Soprana, dalla Dirigente scolastica Marta Bartolini e dal Presidente della Commissione giudicatrice Paolo Orlandini, e nell’occasione gli studenti hanno illustrato il loro lavoro ai presenti.
Più tardi, è stato dato spazio all’intervento di Alice Bernardini, figlia del socio Marcello, che lo scorso marzo ha partecipato a Cesenatico al R.Y.L.A.-Rotary Youth Leadership Award, promosso dai Distretti Rotary Toscana ed Emilia-Romagna.
Alice ci ha fatto partecipi della sua entusiasmante esperienza che, detto da lei esplicitamente, le ha permesso di crescere e di far propri importanti messaggi: messaggi legati alla capacità di diventare leader, soprattutto di se stessa, ma anche al significato umano della leadership, per un futuro migliore… e così ci ha presentato un filmato con la visita fatta dai ragazzi del R.Y.L.A. a San Patrignano, esempio di profondi valori diventati concreti e di capacità gestionali mirate all’inclusione.
Brava Alice, il tuo intervento ha appassionato tutti i presenti e ha reso orgogliosi noi soci del Club di riuscire a dare a te e ad altri giovani, prima e dopo di te, un‘occasione di crescita umana e professionale.