Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Aprile 2022

Aprile – Mese della Salute materna e infantile

Care amiche e cari amici,
difficile trovare le parole in questi momenti di paura e angoscia, ma le parole creano vicinanza, connessione e sostegno e spero con queste brevi righe di trasmettere a tutti voi la vicinanza e la solidarietà mia e di tutto il nostro Distretto alla popolazione dell’Ucraina.
Il Rotary dedica il mese di aprile alla salute materna ed infantile, tema questo estremamente caro al nostro Presidente Internazionale e, soprattutto in un momento in cui è in serio pericolo la salute e la sicurezza di tutti noi dobbiamo avere particolare attenzione soprattutto alle categorie che necessitano di maggiore protezione: madri e bambini.
Vorrei a questo proposito riflettere sul significato di salute, che non deve intendersi solo in quanto benessere fisico, in quanto “essere sani”, bensì deve essere riferita all’intero stato della persona.
La salute fisica va di pari passo con il benessere mentale, la relativa certezza di non aver problemi, di non doversi preoccupare, di vedere risolte le situazioni emergenziali del quotidiano.
Il pensiero va in primis alle difficoltà delle madri single che devono gestire il lavoro e i figli quando magari non hanno possibilità di lavorare da remoto, quando si trovano di fronte a ex mariti che dimenticano di avere degli obblighi nei confronti dei figli.
Che il nostro Paese sia indietro rispetto ad altri Paesi europei per strutture di supporto a politiche della famiglia non è una novità. È noto che un Paese che sostiene chiare politiche di supporto alla cura dei figli soprattutto in età infantile, ha un indice di natalità maggiore. La Francia ha un indice di natalità del 50% superiore rispetto al dato italiano.
Come rotariani dobbiamo chiederci cosa possiamo fare: perché non pensare a progetti che possano prendere vita in questo ambito? Non fermiamoci a dire che è bello poter abbracciare la diversity, facciamo in modo che sia veramente possibile avere più donne nel Rotary perché ce ne saranno di più nel mondo del lavoro. Il Rotary è lo specchio della società e se lo vogliamo più diversificato, pensiamo a come rendere possibile che il mondo del lavoro vada in questa direzione.
Non tramutiamolo però in un ennesimo dibattito sulla disparità di genere, sulle quote rosa, parliamo invece di come organizzare attività che sgravino la cura familiare dalle spalle delle donne, pensiamo a progetti in questo ambito.
Nel mese di marzo che ci lasciamo alle spalle abbiamo vissuto momenti intensi di Rotary: Il Ryla Nazionale a Firenze è stata un’esperienza incredibile, insieme a tutti i giovani provenienti da tutta Italia, ai Governatori di tutti i Distretti, a relatori di altissimo livello ed ai nostri soci che hanno curato l’evento abbiamo volato veramente alto.
È seguita poi la Conferenza Presidenziale a Venezia, un momento di incontro fra tanti soci provenienti da tutta Europa con la carismatica presenza del nostro Presidente Shekhar Mehta.
Il mese è finito poi con la Distrettuale di Chianciano Terme con gli amici del Club locale che ci hanno accolto impeccabilmente, con relatori di altissimo livello ma soprattutto con tanti giovani protagonisti della giornata a cominciare dai due giovani borsisti Samuele Cannas e Marco Troisi per finire a tutti gli studenti del Liceo Poliziano che ci hanno emozionato con una dimostrazione del “braccio robotico”.
Abbiamo finito il mese di marzo con i giovani e sempre con i giovani apriamo il mese di aprile: il Ryla junior a Castiglioncello e subito a seguire il Ryla Interdistrettuale con gli amici dell’Emilia Romagna all’Isola d’Elba.
Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi ed alle vostre famiglie una buona Pasqua, perché possa rappresentare davvero la tanto desiderata rinascita e porti fine a questa incredibile guerra.
Con tanto affetto un caro saluto ed un forte abbraccio

Fernando Damiani
DG 2071