Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Agosto 2022

Agosto – Mese dell’effettivo e Sviluppo di nuovi club

Care Amiche e cari Amici,

Il Rotary ci pone davanti, per il mese di agosto, un tema molto importante per il Suo futuro, quello dell’effettivo.
L’aumento della partecipazione e dell’effettivo sono per noi priorità fondamentali per garantirci il nostro futuro.
Un’associazione come la nostra che conta nel mondo circa 1.370.000 soci e nel nostro distretto circa 3.370 soci in 67 Club, è una realtà per la quale non possiamo non pensare al nostro futuro.
Accogliere nuovi soci con prospettive, identità ed esperienze diverse, consente al Rotary di aumentare il nostro impatto in tutto il mondo, nella nostra comunità e in noi stessi.
Il primo ruolo è quello di farsi conoscere dalla comunità in cui il Club è inserito; far sapere che cosa fa il Rotary, stimolando le persone a fare la classica domanda “Che cos’è il Rotary?”
E’ già una grande vittoria, perché vuol dire che state operando bene e state stimolando la curiosità.
Usate “tutti” gli strumenti della comunicazione: dalla carta stampata all’etere, dal web a tutto quello che Vi passa per la testa per far sapere prima, il progetto che vi apprestate a portare avanti e dopo le risultanze del progetto terminato.
Dopo tanto impegno, un aspetto di vitale importanza è quello della conservazione; dopo l’ingresso a socio rotariano, delle persone che incuriosite entrano a far parte del nostro mondo.
Fate attenzione che il soggetto non abbandoni dopo i primi anni, a causa della mancata integrazione alla vita del Club, per aspettative non soddisfatte, mancata o scarsa conoscenza dei valori e principi del Rotary.
Il Club, in sinergia con tutti i soci, deve aiutare il nuovo “entrato” nel suo percorso d’integrazione, motivandolo, responsabilizzandolo e creando una consapevolezza del suo ruolo all’interno del Club stesso.
Il Presidente del Club ed il socio che svolge l’incarico di istruttore del Club hanno un ruolo vitale in tutto questo.

• Gli obiettivi di un Presidente sono: cercare di mantenere l’effettivo creare Club Interact e Rotaract dove non ci sono, mentre dove sono già presenti incrementare il loro numero di soci.
  • Coinvolgere giovani da avviare al Ryla
  • Ridurre le quote di adesione al Club al 50% nel primo anno di adesione al Rotary.
  • Stimolare ogni singolo socio del Club a portare nel Club, in occasione di conviviali o eventi organizzati dal Club, un amico.

Ciò può portare all’incremento dei soci dei Club che ad oggi hanno un minimo di effettivo da 20 ai 30 soci.
Solo un effettivo di qualità può aiutare veramente il Club e lo stesso Rotary. Un socio di qualità produrrà un Rotary di qualità nel nostro futuro.
Mai dimenticarsi delle regole dettate dalla DEI (diversità, equità, inclusione). Devono essere considerate il nostro Vangelo e come tale, visto che sono le basi del Rotary fino dal suo esordio, utilizzarle in modo incessante nel percorso di incrementare l’effettivo del Club.
Grazie per essere un prezioso socio e per aiutare il Rotary a crescere.

Grazie a tutti coloro che vorranno seguire le indicazioni suggerite ed il nostro motto “Immagina il Rotary” per un mondo migliore.
Nell’augurarVi “Buone Vacanze”, Vi ricordo sempre di fare “buon Rotary”.

Nello Mari
DG 2071