Il Rotary International celebra il 24 ottobre 2018 la sesta Giornata mondiale della Polio ed il trentesimo compleanno del progetto.
Il Distretto Rotary 2071 della Toscana, con il Governatore Gian Paolo Ladu e il Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto, partecipa all’iniziativa attraverso l’azione dei suoi 66 Club.
L’obiettivo è di coinvolgere la cittadinanza su iniziative che riguardano l’impegno del Rotary nel territorio, ricordando che la Rotary Foundation in un secolo ha investito oltre tre miliardi di dollari in aiuti umanitari.
Oggi, siamo sempre più vicini ad eradicare la polio. Ha detto Bill Gates: “Senza il Rotary questa campagna non sarebbe arrivata da nessuna parte”.
Ancora una volta il Rotary è stato sfidato da Bill Gates: se raccoglieremo 50 milioni di dollari all’anno per tre anni la Fondazione Bill e Melinda Gates triplicherà la somma fino alla cifra complessiva di 450 milioni. Ma non basta, la cifra stimata per raggiungere, nel triennio, l’obiettivo di eradicazione della Polio dice di un fabbisogno di 1,2 miliardi di dollari!
Nel 1988 si registrarono nel mondo 350 mila casi di polio in 125 Paesi, nel 2017 i casi segnalati furono 22 in due paesi (Pakistan 8 e Afganistan 14) ed i casi, aggiornati al 16 Ottobre, sono stati 20 in due paesi: Pakistan 4 e Afghanistan 16.
La nostra grande sfida per l’eradicazione della Polio ha già raggiunto questi risultati in quasi 30 anni: 10 milioni di casi evitati, 1.5 milioni di vite salvate, 2.5 miliardi di bambini immunizzati, quasi due terzi di sierotipi eliminati e la mobilizzazione di 20 milioni di volontari.
I risultati ottenuti vanno mantenuti con una stretta vigilanza.
Pertanto il Rotary rimarrà impegnato per assicurare a ogni bambino una vita “polio- free”.
I rotariani sono donne e uomini dediti con compassione e competenza a migliorare le comunità a livello locale e nel mondo.