Serata nuove generazioni

La conviviale del Rotary Club del 28 settembre è stata l’occasione per gli studenti Alessia Conti e Andrea Mazzocco dell’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Lotti” di Massa M.ma per raccontare l’esperienza di alto livello da loro vissuta presso l’ALMA Summer School, la prestigiosa scuola interna- zionale di cucina italiana, dal 29 luglio al 3 agosto 2018.
Accompagnati dal docente di enogastronomia prof. Marco Buccianti, Alessia per la sezione Cucina e Andrea per la sezione Sala hanno potuto partecipare al training formativo grazie ai successi riportati nella categoria Senior del Premio Cultura, promosso dal Rotary Club di Massa M.ma nell’anno scola- scolastico 2017/2018.
L’ALMA Summer School è un corso di alta formazione tenuto presso la sede di Colorno, in provincia di Parma, composto di lezioni pratiche e teoriche tenute da docenti ALMA interni e/o invitati speciali, con visite didattiche alla scoperta delle eccellenze della Food Valley.
La settimana è rivolta a 40 tra i migliori studenti di Cucina e Sala del 4° e 5° anno degli Istituti Alber- ghieri d’Italia, meritevoli o vincitori di concorsi/premi (17 le Regioni rappresentate) che ALMA orga- nizza ogni anno per far vivere nuove opportunità agli aspiranti chef e professionisti della ristorazione e per supportare gli studenti nella fase di orientamento in uscita.
Tanti i contenuti dell’esclusiva full immersion: da esercitazioni di cucina e panificazione a quelle di pasticceria, dall’allestimento della sala al bartending, dalla preparazione al servizio di un cocktail- party. Sono state proposte anche due esclusive lezioni: una su storia e cultura dell’alimentazione le- gata al progetto “Next Generation Chef” a cura di Luca Govoni e l’altra su tecniche di cottura e stile di servizio a cura dello chef Bruno Ruffini e del maître Roberto Gardini. A seguire una lezione su storia, servizio e degustazione del vino e quella sull’arte olearia a cura dell’oleificio Coppini. Infine il percor- so di degustazione del grande patrimonio italiano dei formaggi nell’abbinamento con la birra, a cura del Birrificio Angelo Poretti.
Interessanti le due visite guidate all’azienda agricola Mutti per conoscere le lavorazioni del pomodo- ro e all’Antica Corte Pallavicina per apprezzare la produzione del Culatello di Zibello DOP e degustare i piatti dello chef stellato Massimo Spigaroli, una stella Michelin.
I ragazzi hanno raccontato con entusiasmo l’esperienza vissuta… “E’ stata una settimana ricca di emozioni e di avventure. Ho avuto l’opportunità di conoscere nuovi coetanei che provengono da tut- ta Italia e che hanno le nostre stesse passioni. È stata un’opportunità unica che mi ha dato la certezza di ciò che voglio fare nella mia vita professionale. Ho capito che con tanti sacrifici si può arrivare ad ottimi livelli e alla base di tutto c’è la volontà e la voglia di raggiungerli. Non bisogna mai arrendersi, anzi bisogna provare e riprovare senza mai demoralizzarsi, fino a raggiungere il risultato desiderato. Ne è valsa davvero la pena”, ha commentato Alessia Conti, mentre Andrea Mazzocco ha detto: “La summer school è stata un’esperienza unica e bellissima, non mi sarei mai aspettato di imparare così tanto divertendomi. ALMA mi ha insegnato veramente tanto in una sola settimana, le cose più im- portanti che mi ha lasciato sono tre: il rispetto, la puntualità e la consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità. Chi è intenzionato a lavorare nel mondo della ristorazione in questa scuola può fare un investimento decisivo per il proprio futuro e una straordinaria esperienza formativa. Sono partito pensando di andare a fare una settimana di solo studio e stress, ma poi mi sono ricreduto in breve tempo, anche grazie ai meravigliosi compagni che ho avuto modo di conoscere”.
Entrambi hanno ringraziato sentitamente il Rotary Club di Massa M.ma per l’opportunità avuta.
Il Rotary ha espresso soddisfazione per l’esito di questa esperienza e dell’intera edizione del Premio Cultura 2017/2018, nella quale sono stati coinvolti tutti gli studenti dell’Indirizzo Enogastronomia del Lotti.