Rotary Coast-to-Coast

Venerdì 28 aprile, intorno alle ore 11.00, arrivano nella Piazza della Cattedrale di Massa Marittima le auto d’epoca che partecipano al raduno COAST TO COAST. Altre informazioni possono essere acquisite sul sito www.rotarycoast-to.coast.it

ROTARY COAST-TO-COAST 2017 – UN TOUR DI AUTO D’ EPOCA CON TANTA SOLIDARIETA’
Anche nel 2017 il Rotary Club di Ascoli Piceno ed il Rotary di Orbetello Costa d’ Argento con il supporto dei Rotary Club di Isola d’Elba, Massa Marittima, Cortona, Urbino ed il patrocinio dei Comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Massa Marittima, Cortona, ed Urbino, organizzano la sesta edizione della Rotary Coast-to-Coast raduno a livello nazionale di rotariani appassionati di auto d’ epoca.
La necessaria premessa è che nei raduni rotariani degli appassionati  di auto d’epoca il collante è rappresentato dall’appartenenza al Rotary. Non è quindi indispensabile avere un auto preziosa e di gran valore ma molti rotariani arrivano con la vecchia vettura degli anni 50” o 60” appartenuta al padre o al nonno.
La “Rotary Coast-to-Coast” che nella prima edizione si chiamava “Transappenninica Rotariana Ascoli – Orbetello” è stata organizzata secondo fini puramente rotariani per far conoscere Rotariani di diversi Club dei nostri distretti ed anche del resto della nazione, far conoscere loro le nostre città ed i nostri territori ed infine accomunarli in un service (raccolta fondi per un  azione  sociale)  a cui il raduno è finalizzato
Un raduno transappenninico “Coast-to-Coast” è un modo ideale per far incontrare Rotariani nel centro Italia dando loro la possibilità di visitare luoghi e percorsi di quello splendido tesoro artistico, culturale ed ambientale che sono la Toscana, le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria ed il Lazio. L’idea è stata quella di mantenere fissi i punti di partenza ed arrivo (Ascoli e l’Argentario-Orbetello) invertendo ogni anno le due sedi di partenza e di arrivo. Inoltre ogni anno per arrivare da Ascoli all’ Argentario o viceversa si segue un percorso diverso sfruttando una delle infinite combinazioni possibili. Fermo restando l’impegno dei Rotary Club di Ascoli ed Orbetello si coinvolgono ogni anno RC diversi del centro italia.
Essendo la “Rotary Coast-to-Coast” un evento rotariano la sua caratteristica è che è finalizzata ad un importante service.
Nel 2012 abbiamo organizzato una lotteria (1° premio un VW maggiolino d’ epoca) i cui biglietti sono stati venduti lungo il percorso e dai Rotary Club presso i quali abbiamo fatto tappa. Abbiamo così raccolto circa 25.000 euro che sono stati divisi tra due service (il sostegno al progetto del Distretto Rotary 2090 per la ricostruzione della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila ed un contributo al progetto Bimbingamba della Onlus Niccolò Campo di Grosseto (www.bimbingamba.it).
I fondi raccolti nel 2013 sono andati ad un service biennale di  sostegno dell’ Ospedale Pediatrico di Herat in Afghanistan che il Rotary Club di Ascoli Piceno ha organizzato con diversi altri RC del distretto 2090 che ha  avuto un grande successo.
Nel 2014 e nel 2015 i fondi raccolti sono stati destinati al service internazionale End Polio.
Nel 2016 i fondi raccolti sono stati destinati ai service del Distretto 2090 a favore delle popolazioni  del Centro Italia colpite dai terremoti di agosto e ottobre.
Sono territori che chi ha partecipato a precedenti edizioni  della Coast-to-Coast ha  avuto modo di apprezzare. La Basilica di Norcia, Castelluccio di Norcia, il pranzo di Pasqua a Isola S. Biagio nel 2014, l’ incredibile strepitoso panorama che abbiamo goduto (al freddo) da Forca di Presta proprio sotto la cima del Monte Vettore in occasione di una prova  cronometrata sono indelebili nei nostri ricordi (e sono ritratti nella sequenza delle foto della home page).
Proprio i gravi danni ai paesi ed anche alle strade intorno ad Ascoli Piceno ed intorno al monte Vettore ci obbligano quest’ anno e probabilmente  ancora l’ anno prossimo a disegnare un percorso parallelo ma  lontano dall’ asse Ascoli- Orbetello. Quest’ anno viaggeremo su una linea più a nord. L’evento si svolgerà con il raduno dei partecipanti all’ Isola d’ Elba  il 26 aprile e raggiungerà Urbino per terminare   con una cena  di Gala all’ interno del Palazzo Ducale il 30 aprile.
Si fara’ prima un giorno di tour dell’ Isola d’ Elba e poi si farà tappa a Massa Marittima, Cortona, San Leo e si concluderà con il farewell party interclub organizzato del RC Urbino.
I RC di Ascoli Piceno e Orbetello Costa d’ Argento e soprattutto chi ha vissuto le scorse edizioni della “Rotary Coast-to-Coast”, siamo tutti entusiasti quest’ anno di poter conoscere nuove città e luoghi affascinanti come  Massa Marittima, Cortona, Urbino e l’ Isola d’ Elba che finora non avevamo avuto la possibilità di visitare. Grazie per aver accettato di accoglierci.