Cala Felice
Uno spicchio di luna appeso in un cielo terso e riflesso sul mare luccicante, in una notte calda d’estate….metti una sera a cena…con gli amici del Rotary per il “cambio della campana”.
Non poteva essere più bella la serata del 9 luglio 2016 a Cala Felice, dove si è svolta la cerimonia del passaggio di presidenza, da Francesco Savona a Costanza Soprana.
Presenti gran parte dei soci, animati dai sentimenti della più autentica cordialità; partecipi anche l’assistente del Governatore Umberto Canovaro, il Presidente del Rotary Club di Follonica Roberto Pacenti, i rappresentanti dell’E-club Rotary de France International Alain Fournier-Sicre presidente con la consorte che ha egregiamente svolto la funzione di interprete e Marco Bisdomini ambasciatore in Italia.
Un discreto numero di ospiti fra gli amici dei soci rotariani ha contribuito alla convivialità. Graditissima la presenza di Ascanio Leone, neonato figlio del nostro socio Carlo Vivarelli.
Al tocco della campana d’inizio, un Francesco Savona visibilmente disteso ha ricordato, per sommi capi, l’annata trascorsa, caratterizzata soprattutto dall’impegnativa celebrazione del cinquantenario della fondazione del Rotary Club di Massa Marittima, cui hanno preso parte, nell’ultima fase del mese di maggio, diversi amici dei Club gemelli di Blois Sologne e Schliersee.
L’ultimo atto della presidenza di Francesco Savona ha segnato un momento di grande commozione con la nomina a socio onorario di Rosalba Sbarra, per la disponibilità dimostrata nei confronti degli impegni rotariani, soprattutto con l’arrivo degli amici francesi e tedeschi. Così, dal rimpianto e compianto Carlo Sbarra, quest’onorificenza è passata a Rosy, sua consorte.
Sono seguiti gli interventi dell’Assistente del Governatore e del Presidente E-club francese: il primo ha messo in luce gli aspetti positivi riscontrati nel nostro Club ed ha assicurato il suo sostegno per il futuro, il secondo ha delineato brevemente l’organizzazione del suo Rotary di appartenenza, basata su incontri anche in videoconferenza.
Il passaggio della Collana, ormai pesante, ha contrassegnato l’avvicendarsi delle consegne: Costanza Soprana, un po’ preoccupata ma compresa nel suo nuovo e impegnativo ruolo, ha preso la parola e, con naturalezza, ha esposto quello che sarà il suo programma per la prossima annata, mirato in particolar modo a rendere più conosciuta l’attività e l’azione svolta dal Rotary verso l’ambiente esterno, affinché la comunità ne apprezzi i meriti e l’impegno di servizio.
La nuova Presidente ha quindi richiamato l’attenzione dei soci, in particolare quelli coinvolti nelle Commissioni, perché le siano di sostegno e appoggio per raggiungere le mete rotariane, non solo dell’annata, ma anche in prospettiva futura.
Il tocco della campana ha chiuso, come sempre, la serata che è andata a terminare con i saluti sotto la luna.
Rosy Sbarra
Leggi la lettera del Presidente E-club Rotary de France International Alain Fournier-Sicre