Passaggio della Campana

“Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Questo è il motto che riflette in modo sintetico l’essenza delle nostre azioni e che impegna ciascun socio ad adoperarsi per migliorare la qualità della vita nella propria comunità. La ricchezza del Rotary è determinata dalle diversità degli uomini e delle donne che lo compongono. La vera ricchezza del nostro sodalizio dovrà basarsi anche su frequenza e partecipazione, sia alle attività che ai progetti, per rafforzare tra noi il senso di appartenenza.
Questi sono gli obiettivi, che vorremmo realizzare, indipendentemente dalla situazione sanitaria, in questa annata rotariana che si concluderà nel luglio 2022: sono stati intrapresi contatti con i responsabili di alcune espressioni sociali del nostro territorio come l’Avis, l’istituto Falusi, la casa circondariale di Massa Marittima. Con l’Avis si tratterà di sostenere una campagna di sensibilizzazione finalizzata all’incremento dei soci donatori, in particolare verso un target di giovani.
Con l’Istituto Falusi è stata pianificata la donazione di un defribillatore che stazionerà all’interno della struttura di Massa Marittima. Congiuntamente, il Club di Follonica realizzerà nel presidio della loro città la stessa donazione, in linea con le attività di inter-club. Con la Casa Circondariale l’intendimento è quello di donare un gazebo che sarà utilizzato per le visite dei familiari ai detenuti. Vorrei programmare un evento sulle prospettive delle conseguenze sanitarie ed economiche del post-pandemia. La sintesi di questi due aspetti sarà a cura della Scuola Superiore S. Anna di Pisa nella docenza di Economia Sanitaria.
Nel programma distrettuale di questa annata è stata creata una area focus che riguarda il sostegno ambientale e la salvaguardia del territorio. A questo proposito ho partecipato, insieme al presidente della commissione progetti Alessandro Masotti, martedi scorso, ad una video conferenza promossa dal Comune di Massa Marittima relativa al processo partecipativo dal titolo “Ancora Accesa” finalizzato alla tutela e alla promozione del comprensorio del Lago dell’Accesa. Il nostro intendimento è quello di coinvolgere tre degli indirizzi dell’Istituto Bernardini Lotti nella creazione di percorsi didattici, coniugando l’indirizzo classico, con l’area archeologica per la valorizzazione culturale, l’indirizzo eno-gastronomico con l’ottimizzazione delle produzioni delle aziende agricole del territorio e l’indirizzo Geotecnico per la tutela ambientale e paesaggistica.
Porteremo avanti un’attività con il Rotary di Follonica. Si tratta di realizzare un progetto esecutivo finalizzato alla realizzazione della ciclo-via Massa Follonica seguendo il tracciato della vecchia ferrovia. Questo elaborato sarà frutto delle competenze tecniche dei soci appartenenti ai due club. Dopodiché l’elaborato verrà offerto alle due amministrazioni. C’è da tenere presente, e il sindaco Marcello Giuntini ne è sicuramente a conoscenza, che il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destina circa 600 milioni di euro al finanziamento delle ciclo-vie urbane e turistiche. Quindi quale migliore occasione…
Per concludere vorremmo affrontare il tema della sostenibilità dell’azienda calcio, con il contributo di giornalisti sportivi, procuratori di calciatori ed economisti esperti di sport e business, offrendo un approfondimento su argomenti di comune interesse.