Passaggio della campana

Il “passaggio della campana”, a significare il passaggio dell’incarico da Marcello Bernardini a Sandro Poli – eletto Presidente del Club di Massa Marittima per l’anno rotariano 2018/19 – si è svolto con una cerimonia molto partecipata sia dai Soci, sia dagli Amici ospiti.
La serata è stata scandita da diversi momenti significativi.
Si è aperta quando il Presidente ancora in carica consegna a Costanza Soprana il titolo della Fondazione Rotary International “Paul Harris Fellow” … “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo” nell’anno in cui lei stessa è stata Presidente del Club.
Marcello rende poi partecipi i presenti dell’incarico di Assistente del Governatore del Distretto 2071-Toscana affidato a Costanza sempre per quest’anno, rilevando che è motivo di orgoglio per il nostro Club; prendendo la parola, Costanza ringrazia e sottolinea la difficile situazione distrettuale dovuta ai gravi problemi di salute del Governatore Massimiliano Tacchi.
Verso la fine della serata, non poteva mancare il discorso di saluto del Presidente uscente Marcello Bernardini, durante il quale traccia una sintesi degli obiettivi raggiunti nel suo anno di mandato e sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal nostro Club, ringraziando i soci che hanno collaborato in questo percorso.
Poco dopo Marcello consegna a Sandro Poli il pesante collare che riporta tutti i nomi dei Presidenti succedutisi nei cinquantadue anni di vita del Club, momento rilevante e significativo di un passaggio di incarichi, pur mantenendo la continuità del lavoro… una ruota che gira, questo è il Rotary! Ecco poi la consegna del simbolico martelletto per suonare la campana, a indicare l’inizio e la fine degli eventi rotariani.
E’ un momento emozionante e nel suo discorso d’ingresso Sandro fa partecipi i presenti del programma che porterà avanti nella “sua” annata, chiedendo a tutti i Soci di fargli da stimolo a impegnarsi con attenzione e serietà.
In un clima di grande amicizia e partecipazione, la serata come ogni anno lascia una traccia nella storia del Club, mentre tutti i presenti augurano al nuovo Presidente dodici mesi di lavoro produttivo, all’insegna dei Valori e dell’impegno che contraddistinguono il Rotary e la sua missione nel mondo.