Alcuni anni fa, a Melbourne, in un museo dove lavorava mia figlia, avevano messo in mostra un polmone d’acciaio. Per le persone della mia età che si ricordavano la terribile epidemia della polio degli anni ’50, il polmone d’acciaio era la dimostrazione dei progressi fatti grazie al vaccino, rendendo quest’apparecchiatura medica, letteralmente, un pezzo da museo.
La storia della polio nella maggior parte del mondo è molto semplice: dopo anni di paura, è stato sviluppato un vaccino e la malattia è stata sconfitta. Ma in alcune parti del mondo, la storia è differente. In tanti Paesi, il vaccino non era disponibile e le vaccinazioni di massa erano costose, oppure non era possibile raggiungere tutti i bambini da vaccinare. Mentre il resto del mondo aveva relegato la polio nei suoi musei, in questi Paesi la malattia continuava a diffondersi – fino a quando il Rotary si è fatto avanti dichiarando che tutti i bambini, a prescindere da dove abitavano o dalle loro circostanze, avevano diritto a vivere senza polio.
Dall’avvio di PolioPlus, gli impegni combinati del Rotary, dei governi del mondo e della Global Polio Eradication Initiative hanno portato il numero di casi stimati di polio da 350.000 all’anno ai pochissimi casi di oggi, nel 2017. Ma dobbiamo arrivare a zero casi, e rimanere a zero, per realizzare l’eradicazione. Per fare questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Il 24 ottobre, celebreremo la Giornata Mondiale della Polio. Si tratta di una giornata per celebrare tutto ciò che abbiamo realizzato e un’opportunità per migliorare la consapevolezza e raccogliere i fondi per completare l’opera. Chiedo a ogni Rotary club di partecipare in qualche modo alle attività della World Polio Day, e incoraggio tutti a visitare il sito endpolio.org/it per idee e per registrare gli eventi in programma. Dalle aste alle visioni di gruppo in realtà virtuale, dalle corse PolioPlus alle raccolte fondi nelle scuole, il vostro club può fare una vera differenza.
Quest’anno, il nostro evento in livestream World Polio Day si svolgerà presso la sede della Bill & Melinda Gates Foundation di Seattle; potrete visionare l’evento sul sito endpolio.org a cominciare dalle ore 14.30 (ora del Pacifico).
Come molti sapranno già, il Rotary si è impegnato a raccogliere 50 milioni di dollari all’anno per i prossimi tre anni. La Gates Foundation provvederà a corrispondere 2 dollari per ogni dollaro donato, triplicando il valore di tutti i fondi raccolti dal Rotary, sia durante la Giornata Mondiale della Polio che durante tutto l’anno. Facciamo tutti la differenza per World Polio Day, per eradicare la polio.
Ian H.S. Riseley
Presidente Rotary International 2017/2018