Nel 1979, James Bomar Jr., il Presidente Rotary in carica, si recò nelle Filippine durante la prima fase dell’impegno del Rotary per immunizzare i bambini contro la polio. Dopo aver somministrato le gocce di vaccino a un neonato, egli sentì la mano di un bambino che gli tirava la gamba dei pantaloni per attirare la sua attenzione. Bomar vide quindi il fratellino del neonato che lo guardava, dicendogli: “Grazie, grazie Rotary”.
Prima che il Rotary intraprendesse il suo impegno per l’eradicazione della polio, 350.000 persone (quasi sempre bambini) venivano paralizzate dalla polio ogni anno. Quel bambino nelle Filippine sapeva esattamente cos’era la polio e capiva esattamente quello che il Rotary aveva appena fatto per il suo fratellino. Oggi, 31 anni dopo il lancio di PolioPlus, i bambini delle Filippine e di tutti gli altri Paesi del mondo meno due, stanno crescendo senza essere contagiati e temere la polio. Invece di 1.000 nuovi casi di polio ogni giorno, c’è solo, mediamente, meno di un caso alla settimana. Ma mentre il timore della polio diminuisce, altrettanto succede alla consapevolezza stessa della malattia. Adesso più che mai è davvero importante continuare a mantenere alto il livello di consapevolezza e impegnarsi perché l’eradicazione della polio rimanga in primo piano nelle priorità dei nostri governi. Dobbiamo assicurarci che il mondo sappia che il nostro sforzo per l’eradicazione della polio non è ancora finito, ma il Rotary rimane impegnato fino alla fine dell’impresa.
Il 24 ottobre, il Rotary celebrerà la Giornata Mondiale della Polio per aiutare a incrementare la consapevolezza e i finanziamenti necessari per completare l’opera di eradicazione. Chiedo a tutti voi di partecipare alla celebrazione organizzando un evento nel vostro club, nella comunità, oppure online. Idee e materiali sono disponibili per il download in tutte le lingue Rotary, al sito endpolio.org/worldpolioday, e potrete registrare il vostro evento con il Rotary allo stesso indirizzo. Unitevi a me e a migliaia di colleghi Rotariani per un aggiornamento globale in live-streaming alle ore 18.00 (ora locale) presso i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ad Atlanta. Io sarò lì insieme al Director del CDC, Tom Frieden, ad altri esperti e interessanti relatori, per condividere una panoramica su scienza, partnership e racconti personali di eradicazione della polio.
Questo è un momento entusiasmante per essere Rotariani. Ci stiamo preparando all’ultimo slancio dello sprint finale per raggiungere il traguardo: la fine di PolioPlus e l’inizio di un mondo libero dalla polio. Si tratta veramente di un’opportunità unica nella vita, End Polio Now, la fine della polio, con Il Rotary al servizio dell’Umanità.
John F. GERM
Presidente Rotary International 2016/2017