Messaggio del Presidente Internazionale di Marzo 2018

Questo mese ricorre il 50esimo anniversario dalla fondazione del primo Rotaract club, nel 1968. In questo numero speciale di Rotaract, potrete conoscere alcuni ragguardevoli Rotaractiani da tutto il mondo, e conoscere alcuni degli incredibili modi in cui stanno facendo la differenza.
Nel corso del mezzo secolo dalla nascita di Rotaract, il mondo ha subìto enormi cambiamenti, e i giovani hanno avvertito il più grande impatto da questi cambiamenti: la crescita della tecnologia e dell’economia dell’informazione, la diffusione dell’istruzione e la grande influenza dell’internet. Quando il Rotaract è stato fondato, sarebbe stato impensabile per un adolescente, o un ventenne, diventare un imprenditore o CEO. Oggi, i giovani hanno una capacità di successo senza precedenti, e il Rotary ha bisogno delle loro idee e del loro entusiasmo come non mai.
Per molti anni, il Rotary ha fatto un disservizio al Rotaract nel considerare i giovani e i programmi per giovani semplicemente come precursori dell’effettivo del Rotary, e non come programmi validi e produttivi di per sé. I Rotaractiani, però, sono veri partner del service del Rotary.
Oggi, circa duecentocinquantamila Rotaractiani servono in oltre 10.000 club, in quasi ogni Paese dove esiste un Rotary club. L’impatto del loro service è particolarmente importante se paragonato alle loro risorse. I Rotaractiani ottengono enormi risultati con fondi a disposizione molto inferiori a quelli di un Rotary club medio. La loro energia e visione portano qualcosa di meraviglioso alla nostra famiglia Rotary e alle nostre comunità, e noi l’apprezziamo molto.
Nonostante questo, solo il 27 per cento dei Rotary club patrocina un Rotaract club, una cifra che continua a rimanere stabile da tempo. Inoltre, sono troppo pochi i Rotaractiani che dopo si affiliano al Rotary. Mentre celebriamo questo anniversario insieme al Rotaract, desidero incoraggiare tutti i club a sponsorizzare un Rotaract club, o a rafforzare i loro legami con i club che hanno già sponsorizzato. Programmate riunioni congiunte regolarmente, organizzate progetti di service insieme, e contattate i Rotaractiani, non solo per chiedere di assistervi, ma per sapere come collaborare.
Imparate a conoscere i vostri Rotaract club e i loro soci, e fate sapere a ogni Rotaractiano che c’è un Rotary club che li aspetta per dar loro il benvenuto.
Per mezzo secolo, il Rotaract ha fornito ai giovani un modo per trovare connessioni con le loro comunità e lo stesso valore di service che i Rotariani trovano in Rotary. I Rotaractiani sono la nostra connessione al Rotary del futuro, aiutandoci nel contempo a edificare il Rotary d’oggi.

Ian H.S. Riseley
Presidente Rotary International 2017/2018