Messaggio del Presidente Internazionale di Luglio 2018

Un anno fa, il vostro Consiglio centrale del Rotary International ha adottato una nuova dichiarazione della visione che riflette le nostre aspirazioni per la nostra organizzazione e il suo futuro. Il testo della visione: “Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.
Quella semplice frase riassume molto di ciò che è essenziale nel Rotary. Uniamo le forze perché sappiamo che insieme siamo molto più forti di quanto potremmo mai esserlo da soli. Agiamo, perché non siamo sognatori, ma esecutori. Lavoriamo per creare un cambiamento duraturo che durerà a lungo dopo la fine del nostro coinvolgimento, in tutto il mondo e nelle nostre comunità. Forse l’elemento più importante di tutti è lavorare per creare un cambiamento in noi stessi, non solo costruire un mondo migliore intorno a noi, ma diventare noi stessi persone migliori.
Una citazione attribuita allo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry dice: “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”. Ognuno di noi si è affiliato al Rotary perché aveva un desiderio: avere un impatto, fare la differenza, essere parte di un qualcosa di più grande di noi stessi. Questo desiderio, questa visione di un mondo migliore e il nostro ruolo nella sua costruzione sono ciò che ci guida nel Rotary. È ciò che ci ha fatto diventare soci, che ci motiva a servire ed è ciò che mi ha ispirato a scegliere il nostro tema per quest’anno rotariano: Siate di ispirazione.
Voglio vedere il Rotary essere d’ispirazione per le nostre comunità lavorando in modo da avere un impatto trasformativo. È tempo di iniziare a progredire, rimuovendo le barriere che ci frenano. Facciamo in modo che sia più facile adeguare i nostri club o avviare nuovi club che si adattino alle diverse esigenze. Impegniamoci per rafforzare il Rotaract e facilitare la transizione dai club Rotaract al Rotary. Offriamo a tutti i Rotariani la flessibilità di servire nel modo migliore per loro, in modo che ogni Rotariano possa trovare un valore duraturo nell’affiliazione al Rotary.
Un service veramente sostenibile, il tipo di service per cui ci battiamo nel Rotary, significa guardare a tutto ciò che facciamo all’interno di una più ampia ecologia globale. Quest’anno, chiedo a tutti voi “Siate di ispirazione” per un service sostenibile, affrontando l’impatto delle questioni ambientali sul nostro lavoro. L’ambiente svolge un ruolo chiave in tutte le nostre sei aree d’intervento, ruolo che sta assumendo sempre più importanza con l’evolversi dell’impatto del cambiamento climatico. È giunto il momento di andare oltre il vedere l’ambiente separatamente da queste sei aree. Aria, acqua e terra pulita sono essenziali per comunità sane ed essenziali per il futuro migliore e più sano a cui aspiriamo.
Siate di ispirazione – e insieme riusciremo a ispirare il mondo!

Barry Rassin
Presidente Rotary International 2018/2019