Messaggio del Presidente Internazionale di Gennaio 2019

Mese dell’Azione Professionale

Se non è facile definire l’Azione professionale, è tuttavia facile descriverla: è il punto in cui la vita personale dei Rotariani interseca la loro vita professionale. Significa mettere in pratica i nostri ideali rotariani attraverso il nostro lavoro.
Quando sono tornato alle Bahamas dopo molti anni di lavoro all’estero nell’amministrazione sanitaria, mi sono reso conto di quanto fosse necessaria nel mio Paese una moderna azienda sanitaria. Le risorse disponibili in quegli anni erano ormai inadeguate; molti pazienti che non potevano permettersi le cure in altri Paesi non ricevevano l’assistenza medica di cui avevano bisogno. Senza l’esperienza lavorativa che avevo fatto negli Stati Uniti non sarei riuscito a fare molto; invece, proprio grazie alla mia esperienza ho potuto dedicarmi professionalmente a migliorare il sistema sanitario bahamiano.

Attraverso il Rotary ho scoperto le parole di Paul Harris che sono poi diventate il fondamento del Rotary: non ci sono limiti al lavoro condiviso. Questo principio ha trovato conferma nel mio lavoro. Non sarei mai riuscito a modernizzare da solo le strutture sanitarie delle Bahamas, ma ho potuto farlo in partenariato con i medici di quello che sarebbe diventato in seguito il Doctors Hospital e con la collaborazione del personale che ha lavorato con impegno e dedizione all’ospedale nel corso degli anni. Il mio obiettivo personale è diventato un obiettivo condiviso e solo allora è diventato una realtà.

Il Rotary crede nella dignità e nel valore di tutti i lavori e di tutte le professioni utili. Ricordiamoci che tra i nostri fondatori non c’erano medici o costruttori di pace, ma semplicemente un avvocato, un ingegnere minerario, un commerciante di carbone e un tipografo. La diversità professionale è stata una forza per il Rotary sin dall’inizio e continua a esserlo ancora oggi attraverso il nostro sistema delle classifiche, con cui ci si vuole assicurare che ogni club rispecchi l’intera gamma di attività, imprese e professioni presenti sul suo territorio.

“Ogni Rotariano – diceva Paul Harris – rappresenta un anello di congiunzione tra l’idealismo del Rotary e il suo mestiere o la sua professione”. Era vero allora e dovrebbe esserlo anche oggi. Noi Rotariani passiamo solo un’ora o due alle riunioni dei nostri club, mentre passiamo la maggior parte della giornata al lavoro; grazie al Rotary, anche queste ore lavorative diventano un’occasione per servire le nostre comunità – un’occasione per essere d’ispirazione per i nostri colleghi, i nostri collaboratori e le comunità a favore delle quali ci attiviamo.

Barry Rassin
Presidente Rotary International 2018/2019