Care amiche e amici rotariani,
abbiamo passato un altro mese che è stato dedicato all’adempimento dei doveri burocratici, alla definizione dei programmi e infine, cosa importante, all’ascolto e all’interazione con alcuni giovani di talento che ci hanno presentato se stessi, i lavori e gli studi seguiti così come le loro personali ambizioni. Credo che, come me, tutti siano usciti arricchiti da quell’incontro.
Il mese di ottobre si aprirà con un evento culturale al quale il Rotary ha dato un suo piccolo contributo. Mi riferisco alla pubblicazione del libro di Gianpiero Caglianone scritto in occasione dei 150 anni della biblioteca comunale di Massa Marittima che sarà presentato il 5 ottobre alle ore 17,00 in Biblioteca.
Durante la conviviale del mese avremo l’ingresso di un nuovo socio, Massimiliano Sponzilli, che si è trasferito a Massa Marittima dopo aver lavorato in varie zone d’Italia e all’estero.
Nello spirito di attenzione che il Rotary ha verso tutto quanto possa contribuire a migliorare il futuro delle generazioni a venire, cercheremo di sensibilizzare noi e chi sta intorno a noi verso le problematiche del mondo marino. Non tutti sanno che a Massa Marittima esiste un importante Istituto di ricerca, riconosciuto dal Ministero con tanto di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, più comunemente conosciuto come l’Acquario di Valpiana. A Primo Micarelli, titolare di tale Istituto, abbiamo chiesto di dedicarci un poco del suo tempo per introdurci in un mondo sconosciuto a tanti di noi. L’acquario, il 19 ottobre, dopo l’orario di chiusura, rimarrà a disposizione per permettere una visita guidata ai soci che ne fossero interessati.
Infine il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Polio. Tale evento sarà ricordato in uno dei giorni in cui ci ritroveremo.
Sandro Poli