Lettera del Presidente del Club di Novembre 2018

Anche il mese di ottobre ha lasciato una bella traccia di sé.
Il 19, nel tardo pomeriggio, molti di noi soci, alcune famiglie e relativi bambini hanno potuto visitare l’acquario “Mondo Marino” di Valpiana guidati autorevolmente dal ricercatore dott. Primo Micarelli che ha tenuto l’acquario aperto appositamente per i soci del Rotary. L’acquario di Valpiana è un istituto di ricerca riconosciuto dal ministero e di valenza internazionale. Nello stesso giorno, la successiva conviviale ha visto l’ingresso di un nuovo socio, Massimiliano Sponzilli, che è venuto ad arricchire il nostro club con la sua esperienza umana e professionale formatasi attraverso anni di lavoro in più parti del mondo in contatto con culture e modi di lavorare diversi.
Successivamente, in continuità con la visita all’acquario, il dott. Micarelli ha proiettato delle slides, alcune inerenti il proprio lavoro e altre riguardanti il mar Tirreno e lo stato di salute dello stesso. Sono seguite alcune domande interessanti che hanno completato la bella serata.
Il 24 ottobre cadeva il 30° anniversario della campagna “End Polio Now” che il Rotary club di Massa Marittima celebrerà il prossimo febbraio durante la festa di carnevale con annessa lotteria. Il ricavato della serata andrà a beneficio della Fondazione Rotary per il progetto sopra menzionato.
Insieme al socio Alessandro Masotti abbiamo incontrato la Dirigente dell’IIS Bernardino Lotti per dare il via al progetto “Cultura e Rotary” che sarà presentato ufficialmente in dicembre e che quest’anno interesserà la specializzazione chimica.
Con la scuola abbiamo altresì studiato un progetto per partecipare al bando distrettuale “66 gocce per Massimiliano”. Questo bando è stato voluto dal Distretto Rotary 2071 per onorare la volontà di Massimiliano Tacchi di dare un ulteriore supporto ai giovani meno fortunati fornendo loro strumenti, attrezzature o facilitazioni atte a superare barriere sia nell’apprendimento  che architettoniche.
A presto. Con cordialità e amicizia rotariana

Sandro Poli