Lettera del Presidente del Club di Maggio 2018

Carissimi Soci, carissimi amiche ed amici,
si è chiuso un mese di Aprile molto intenso e si è aperto quello di Maggio con altrettanta intensità.
Ma andiamo per ordine.

Mi preme per prima cosa ringraziare la socia Barbara Fiorini, per il suo contributo di relatrice per il Caminetto “La parola al Socio” dove ha declinato in modo ineccepibile un tema importante e di grande attualità “Le Pari Opportunità”. Anche in questa occasione ottima la partecipazione e l’interazione fra i soci presenti.

Anche l’evento pubblico dello scorso 20 Aprile alla Sala dell’Abbondanza in cui abbiamo avuto l’onore della “prima” della presentazione del libro di Cesare Bindi dal titolo “Quel che resta del sogno” ha avuto una importante risonanza sui media ed in particolar modo l’apprezzamento dei presenti per un pomeriggio dedicato alla cultura che ha messo il club ancora al centro della nostra comunità.

A tal proposito ricordo che abbiamo ancora delle copie a disposizione, la vendita delle quali rappresenterebbe un contributo alla nostra cassa.

Mi scuso con tutti Voi, se questa mia vi arriva a Maggio già inoltrato, ma questo mi consente di commentare a caldo la conviviale del 4 Maggio in cui abbiamo avuto l’epilogo del Premio Cultura 2017/18 dedicato al corso di Enogastronomia dell’ IIS B. Lotti.

Che dire se non condividere con tutti Voi una grande felicità.
E’ stato un percorso lungo, articolato e avvincente che ci ha consentito anche quest’anno di mettere al centro i nostri ragazzi per valorizzarne il talento e l’impegno.
Il tutto, manco a farlo a posta, nel mese dedicato all’azione giovanile e per questo Vi invito a leggere la lettera mensile del Governatore a ciò dedicata, ci sono spunti e riflessioni su un tema riguardante non solo il futuro dei giovani ma anche il nostro e che sembrano quasi essere propedeutici alla nostra iniziativa.
Anche in questo caso la risonanza è stata e sarà importante, proprio mentre Vi sto scrivendo, sui social si spendono i ringraziamenti verso il nostro Club da parte di Preside, docenti , genitori e produttori del settore agro alimentare che con entusiasmo hanno preso parte al progetto.
Desidero ancora, con questa lettera, ringraziare i nostri soci attivi nel progetto Alissa Mattei, Lamei Magdi e soprattutto il Presidente della Commissione Progetti Alessandro Masotti. Non racconto nulla di nuovo a tutti Voi, ma la serietà e l’affidabilità di Alessandro confermo essere sopra la media e un grande esempio per tutti i soci.

Sempre in tema, la conviale è stata anche l’occasione per dar voce a Clara Lazzoni, la nostra partecipante al RYLA. Ci ha trasferito il suo entusiasmo e confermato l’eccellenza del progetto RYLA che ogni volta riesce a segnare in modo indelebile i ragazzi che vi partecipano.

Il 1° Maggio, e se non erro per il 14° anno consecutivo, il nostro Club ha promosso la gara di golf che si è tenuta al Golf Club di Punta Ala Coppa Rotary Club Massa Marittima. Curatore dell’iniziativa il socio Maurizio Di Tomassi, che desidero doppiamente ringraziare in quanto ricordo che questa competizione è anche una occasione di funding a sostegno delle nostre attività rotariane

Ci apprestiamo ora a proseguire il mese di Maggio che avrà nel prossimo Caminetto “La Parola al Socio”, l’amico Luca Santini trattare il tema dell’“Evoluzione dell’Editoria nell’era digitale”. Vi esorto a partecipare perché anche questa volta ci saranno le condizioni per ripetere il successo delle precedenti serate a tema.

Marcello Bernardini