Questa è l’ultima lettera della mia annata. Voglio per questo ringraziare coloro che mi hanno dato una mano e mi sono stati vicini. Ho servito il Club con questo incarico, sicuramente non facile, che mi ha incuriosito e che ho cercato di svolgere con diligenza e serietà. Contrariamente a quello che si sente dire, a mio avviso, l’annata non è mai del Presidente ma è di tutti i soci che il Presidente rappresenta. Alcuni soci mi sono stati più vicini di altri ed a questi va un ringraziamento in più. Chi opera può sbagliare e anch’io ho fatto diversi errori, per i quali chiedo venia. Errori dai quali ho imparato molto sia in termini umani che di conduzione dell’Associazione. È stata un’esperienza importante che, nei prossimi anni, mi farà essere un socio migliore, più propositivo e più assiduo. Grazie a tutti.
Come da tradizione, il 1 maggio, si è svolto a Punta Ala il 15° torneo di golf “Rotary club Massa Marittima” che, come tutti gli anni, ha portato una donazione a sostegno delle attività di servizio del club.
Il 7 maggio, il consiglio Direttivo ha preso visione di un progetto presentato dal Rotary club di Follonica con l’intento di esaminarlo più approfonditamente prima di valutare l’eventualità di una possibile condivisione. Nella stessa seduta è stata esaminata e votata l’ammissione al club di un nuovo candidato con esito positivo.
Il 17, 18 e 19 maggio, si è svolto a Firenze il Colloquium Internazionale Rotariano al quale per il nostro club ha partecipato l’assistente del Governatore, Costanza Soprana.
Il 24 maggio, presso l’Istituto Lotti, si è tenuta la conferenza dell’ingegner Francesco Pacini, Direttore Stabilimenti Europei Venator e Presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud, sul tema: “I giovani e lo sviluppo”. A seguire sono stati proclamati i vincitori del premio cultura per l’anno 2018 2019. Alla sera si è svolta la Conviviale, con molti ospiti, in cui sono stati premiati gli studenti vincitori del Premio Cultura Rotary
Con cordialità e amicizia rotariana
Sandro Poli