Ottobre – Mese dello sviluppo economico e comunitario
Care Amiche e cari Amici,
il tema che il Rotary International dedica al mese di ottobre rappresenta uno più importanti e delicati della nostra azione rotariana.
Lo sviluppo economico della nostra comunità in cui operiamo e viviamo è di una importanza unica per il miglioramento della qualità della vita dei suoi componenti.
Stiamo vivendo un momento particolarmente delicato sotto molti aspetti: il problema della sostenibilità ambientale ha posto all’attenzione di tutti un tema che fino ad oggi era stato marginalizzato; il problema dell’alimentazione ha scosso tutti gli animi, con la guerra russo/ucraina ci siamo resi conto quanto la valenza del grano sia determinante per la vita di interi paesi; Il problema sanitario, con il Covid, che ci ha fatto trovare fragili ed impreparati ad una epidemia mondiale di un virus non conosciuto con tutte le problematiche che abbiamo direttamente vissuto.
Pensate bene a quello che ha fatto il Rotary, con il conforto di più partner, nel campo della poliomielite con il progetto “End Polio Now”; è stata una battaglia vera e propria che ci ha impegnato in modo estenuante nel tempo e nelle risorse finanziarie e umane. Proprio in questo mese, il 24, festeggiamo questo grande progetto che ci rende orgogliosi.
Tutto questo è per dire che la società ci chiama più che mai all’azione: le 7 aree di azione del Rotary sono invitate a rispondere e ad incrementare gli sforzi.
I nostri Club sono chiamati a fare maggior attenzione alle comunità in cui operano, a fare attenzione ad ogni minimo segnale di emarginazione sociale di qualsiasi tipo e genere.
La dignità richiede un rispetto fondamentale comune, poiché si tratta di un valore inviolabile: essa deve essere rispettata e tutelata.
La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, cita: “considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana, e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.
Urgente ed inappellabile è intervenire per rivitalizzare il mondo delle Arti e dei Mestieri, dell’artigianato dove professioni stanno letteralmente scomparendo, dopo secoli di primario riferimento delle comunità.
E’ un nostro fattore morale, dare il massimo di noi stessi al fine di un miglioramento delle condizioni umane per ridurre al massimo sia all’interno delle nostre comunità che fuori, dalla stessa disuguaglianza e diversità, incrementando la connessione e valorizzando l’equità.
Dobbiamo pensare di creare le migliori condizioni di vita perché l’individuo abbia il suo lavoro sia ora, per i figli e per i figli dei figli, sia una costante, garantita.
Alla base di tutto è fondamentale e imprescindibile da qualsiasi altro obiettivo, non perdere mai di vista l’uomo, la famiglia, l’amicizia, l’amore per il prossimo.
Immaginiamo un futuro dove vediamo i nostri figli sereni, con famiglie felici che vivono in comunità ricche di valori, con una condizione ambientale superlativa e dove la diversità non è più una parola che pone all’attenzione il soggetto ma è rivolta a questione di esclusiva natura materiale.
Cari rotariani, Vi invito a ricordarVi del 24 ottobre e far conoscere alla comunità in cui siamo inseriti il nostro grande progetto “End Polio Now”. Progetto che oggi, più che mai, ha necessità di noi.
Sicuro di un grande Rotary che ognuno di Voi vuol portare avanti e che “Immagina il Rotary” sia la nostra bandiera giornaliera, Vi abbraccio tutti e Vi aspetto al prossimo mese.
Nello Mari
DG 2071