Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Novembre 2022

Novembre – Mese della Fondazione Rotary

Care Amiche e cari Amici,

il tema che il Rotary International dedica al mese di novembre è celebrare la Fondazione Rotary.

Questa iniziativa nasce da una decisione del Board del 1956 sotto la presidenza di Giampaolo Lang, primo Presidente italiano a coprire la carica di Presidente del Rotary International.

Nel 1917, il Presidente del Rotary, Arch Klumph, annunciò ai delegati convenuti ad Atlanta per il congresso annuale che “sarebbe stato opportuno accettare delle donazione allo scopo di utilizzarle per fare del bene nel mondo”.

Un anno più tardi i “Fondi di dotazione del Rotary”, come allora venivano denominati, ricevettero un primo contributo di 26,50 dollari dal Rotary club di Kansas City”!

Compito della Rotary Foundation sin dalla sua origine, è il supporto al Rotary International, quindi ai Distretti ed ai Club, nell’opera che viene svolta per l’azione mondiale, secondo le azioni predesignate e la pace: la grande assente del nostro tempo; che la conflittualità faccia parte della nostra natura umana non è in discussione.

“La pace è un sogno, può diventare realtà … Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare”. (Nelson Mandela)

Il Rotary International nei suoi 117 anni di vita è passato attraverso la 1° guerra mondiale, la 2° guerra mondiale, la guerra fredda e altri numerosi focolai, pensiamo a cosa sta attraversando ora con la guerra alle porte dell’Europa

Il Rotary è una forza di aggregazione e di integrazione in un mondo dove il tutto è in continuo disequilibrio.

Le migliaia di sovvenzioni che la Rotary Foundation ha diffuso nel mondo nel corso degli anni hanno fornito ingenti somme che hanno permesso azioni a livello mondiale e locale.

Basti pensare al programma Polio Plus, oggi End Polio Now, di cui abbiamo celebrato la giornata il 24 ottobre scorso, con il quale molte vite sono state salvate dalla malattia e dalla morte, grazie ai contributi di tutti i rotariani del mondo: pensate che con 60 centesimi di dollari è stato possibile vaccinare un bambino.

Non dimentichiamoci l’opera svolta dalla Rotary Foundation nel periodo della pandemia Covid, con la consegna di apparecchiature mediche ed ospedaliere; e tanto meno quanto ha fatto e sta facendo per l’opera di sostegno della popolazioni nel caso specifico, ucraine, che in questo momento sono colpite da una tremenda guerra.

Ogni dollaro versato ogni anno alla dalla Rotary Foundation contribuisce alla realizzazione di progetti che nella 7 vie d’azione, la Rotary Foundation porta avanti.

I Service che ogni anno vengono portati avanti dai nostri Club, devono dire grazie solo ed esclusivamente alla Rotary Foundation.

La Rotary Foundation dà la concretezza al nostro altruismo ed al nostro sentimento solidale: ecco perché non dobbiamo far altro che ringraziare la Rotary Foundation non solo con la contribuzione, ma anche con il nostro servizio attivo.

Nello Mari
DG 2071