Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Marzo 2023

Marzo – Mese dell’acqua, servizi igienici e igiene

Care Amiche e cari Amici,
Il mese di marzo è dedicato all’Acqua ed alle Strutture igienico sanitarie.
Come Distretto abbiamo anticipato il tema con il Forum che si è tenuto a Pisa il 18/02/2023 con il titolo “Le Vie dell’Acqua. Cambiamenti climatici e patrimonio culturale”, che ha ottenuto una grande visibilità, grazie ad una platea di relatori di valenza nazionale ed internazionale.
L’acqua, patrimonio di tutti, di cui è sempre stata sottovalutata la reale importanza poiché considerata elemento infinito; un elemento di insostituibile valore, utilizzato in modo esasperato, senza controllo, disperso nella natura senza un minimo, pensare alla sua conservazione, sprecato in modo indecoroso e per niente valorizzato; basta aprire un rubinetto ed è presente 24 ore su 24 nelle nostre case.
Nei paesi africani, abbiamo dei riscontri i cui numeri non ci mettono all’erta ma ci creano timore e paura: si pensa che nel 2050 circa 5,7 miliardi di persone soffriranno la sete, nella natura le aree dove la desertificazione è presente, queste aumentano in continuazione.
I bambini che causa la mancanza di acqua, muoiono, stanno raggiungendo dei numeri, che non voglio menzionare per non allarmare più del dovuto, ma portano un numero impressionante.
Il nostro Distretto, sensibile a queste problematiche dell’ambiente, insieme ad altri 9 Distretti italiani, toccò questa problematica con il Forum internazionale tenutosi ad Assisi nel 2011 dal tema “Sorella Acqua”; oggi ho voluto sensibilizzare i Club a creare service, progetti e quant’altro per affrontare questo tema molto delicato e di importanza vitale per la “VITA” che nei prossimi anni toccherà anche noi.
Il mese di marzo ci pone all’attenzione anche due iniziative molto importanti rivolte ai giovani Il Rotaract, dal 13 al 19 febbraio festeggerà a Firenze il “Rotaract Day”.
I Club rotaractiani sono diventati soci del Rotary International e pertanto hanno iniziato un
cammino dove da quest’anno possono fare progetti per conto proprio.
Dal 26 marzo al 2 aprile si terrà la 40° edizione del Ryla “IMAGINE ALL THE PEOPLE LIVING LIFE IN PEACE” a Riolo (Cesenatico) dove aspettiamo dai Club l’invio di giovani dai 21 ai 26 anni, rotaractiani e non. Chi è stato al Ryla, si ricorda di aver avuto un’esperienza di vita irripetibile; quest’anno il valore dei relatori è “super”.
Ringrazio tutti della Vostra attenzione e voglia di fare Rotary e, non meno della Vostra collaborazione e assiduità a cercare di fare sempre, buon Rotary.
Un caro o meglio carissimo abbraccio.
Un caro abbraccio rotariano a tutti.

Nello Mari
DG 2071