Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Marzo 2020

Cari Soci rotariani,

il mese di marzo è dedicato dal Rotary al tema dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, tema a cui il Rotary pone grande attenzione, perché essenziale e strategico per la vita dell’essere umano nel mondo. Il tema costituisce una delle aree focus a cui i Rotary Club dedicano i propri service.
Il Rotary da sempre riconosce l’acqua come elemento essenziale all’esistenza dell’uomo sul pianeta terra e da molti anni oramai ne diagnostica una situazione di precarietà e di scarsa disponibilità che genera e richiede costi importanti di investimento e di trattamento fisico-chimico (recupero acque reflue, incanalamento falde sotterranee, desalinizzazione acqua marina, ecc.). Il corpo umano è costituito essenzialmente di acqua e quindi la disponibilità soddisfa un bisogno antropologico primario.
Molti sforzi rotariani di service sono andati e vanno verso l’acqua: studio del mare, dei laghi e dei fiumi, delle acque sotterranee, studio dell’inquinamento per acque dolci e per acque marine (è di tempi recenti che l’innalzamento del livello del mare per il global warming provoca cunei salini che penetrano i fiumi modificando l’ecosistema della foce e del fiume stesso), realizzazione in territori emergenti di sistemi idraulici di raccolta e di depurazione, di pozzi e di impianti per il trasporto e l’accumulo di acqua, con destinazione, oltre che alla sete dell’uomo (dopo potabilizzazione), anche alle attività produttive, agricole ed industriali.
Ma l’acqua si lega anche ad un altro fondamentale bisogno dell’uomo, più importante forse degli altri , per la sanità e l’igiene del corpo e quindi per la salute umana. Ecco allora la necessità di un’acqua pulita e di qualità elevata, distillata o depurata con i giusti sali per avere liquidi di lavaggio, di detergenza, di uso terapeutico. Questa tipologia di acque e le strutture di loro produzione sono oggi più che mai necessarie per gli standard della vita moderna.
Il Rotary, con la Fondazione, si muove da sempre su progetti per una aumentata disponibilità di acqua nelle strutture igienico-sanitarie. Tali strutture utilizzano un’acqua pulita per la prevenzione e la cura delle malattie.
Si va cercando nel mondo di dare a tutti la possibilità di avere accesso all’acqua potabile, di permettere a tutti a disporre di ospedali e di strutture sanitarie con acqua per l’igiene contro l’insorgenza ed il propagarsi delle malattie. Il Rotary lavora per l’affermazione di questi diritti fondamentali dell’uomo.
La corsa all’accaparramento dell’acqua rappresenta spesso nel mondo la causa scatenante di tensioni e conflitti fra paesi e territori diversi. Inoltre, la crescita della popolazione mondiale e la diseguale distribuzione della ricchezza acuiscono il problema delle risorse disponibili.
L’acqua è l’esempio più significativo di risorsa contesa.
Nel momento in cui questa lettera sta andando in pubblicazione, una gravissima epidemia di corona-virus, sorta in Cina, si sta diffondendo nel mondo e l’Italia risulta paese fra i più colpiti per morte e contagio.
Questa epidemia evidenzia (se ancora necessitava) l’importanza dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie a livello globale per debellare, in tempi più rapidi e con un numero minore di morti, questo virus che ha connotati di rapida diffusione.
Non ci è dato sapere quando l’epidemia finirà, ma, in attesa che venga messo a punto il vaccino, l’acqua e le strutture igienico-sanitarie, tanto curate dal Rotary, si confermano passaggi fondamentali per contenere gli effetti di contagio di questo virus.

Massimo Nannipieri
DG 2071