Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Maggio 2022

Maggio – Mese dell’Azione per i giovani

Care amiche e cari amici,
Il Rotary dedica il mese di maggio ai programmi per le giovani generazioni. In questo mese ogni Club deve concentrarsi sulle attività in favore della gioventù ed in particolar modo come recita il nostro manuale “ogni rotariano deve essere di esempio ai giovani”. Fin dal 1919 il R.I. ha iniziato ad investire in progetti di servizio a favore dei giovani fino a farne diventare una delle principali azioni dei Rotary Club. Alle nuove generazioni si dedicano l’Interact, il Rotaract, il Ryla, il Ryla junior e lo Scambio Giovani.
Nel 1962 nasceva il primo Club Interact negli USA con lo scopo di fornire ai giovani fra i 14 e i 18 anni l’opportunità di partecipare ai progetti di servizio utili ed al tempo stesso divertenti e quindi anche in grado di sviluppare la capacità di leadership e di iniziativa coltivata nell’amicizia nonché il valore di squadra. Nello stesso tempo i Club Interact possono infondere nuova energia in un Rotary club suggerendogli nuove idee, dando maggior sostegno ai suoi progetti.
Il Rotaract rappresenta un altro grande investimento per il futuro del Rotary, il 13 marzo 1968 nacque il primo Club nel Nord Carolina, oggi circa 8700 sono i Club e oltre 200.000 i soci. Fondamentale per il nostro futuro, alla luce anche delle modifiche apportate nel Rotary, sarà il rapporto e la sinergia che insieme potremo instaurare e proprio per questo ho voluto che in tutte le Commissioni Distrettuale fosse inserito una/un rotaractiano. Da subito ho voluto stringere con l’R.D. Daniele Cardella un rapporto di confronto, collaborazione e condivisione e così mi auguro sia accaduto in tutti i Club.
Il Ryla è il programma che da anni è destinato ai giovani con lo scopo di aiutarli a sviluppare una capacità di leadership e senso di responsabilità civica per poter essere cittadini della comunità locale ed internazionale. Da anni i seminari distrettuali Ryla hanno riscosso successi, hanno costituito per tanti l’inizio di un percorso rotariano, sicuramente per tutti è stato un grande momento di crescita professionale e morale in un clima di grande amicizia.
Infine, fra i programmi per le giovani generazioni vi è lo Scambio Giovani, importante per promuovere la comprensione internazionale e lo spirito di amicizia in un reciproco arricchimento culturale e sociale.
In questa annata che ormai volge alla fine ho dato grande importanza al ruolo dei giovani ed alla nostra attenzione nei loro confronti. Confesso di essere stato ripagato dalle forti emozioni che ho provato sia nel Ryla Nazionale di Firenze che nel recente Ryla Interdistrettuale dell’Elba. Sono stati due eventi di grande intensità con una organizzazione perfetta con ospiti e relatori di eccellenza ma soprattutto con la presenza di tanti giovani che hanno scaldato il mio cuore. Alla conclusione di questi eventi ho infatti voluto ringraziare tutti i ragazzi dicendo loro che da queste esperienze ne ero uscito sicuramente più arricchito.
Lo stesso vale per il Ryla junior sulle cui basi ormai ben consolidate dobbiamo lavorare per dargli una valenza più diffusa in tutto il territorio del nostro Distretto.
Nello scambio giovani dopo alcuni anni di assenza siamo ripartiti e vorrei dire alla grande e numerosi sono i ragazzi che potranno vivere esperienze incredibili e di grande accrescimento.
L’attenzione per i giovani sarà anche uno dei temi del prossimo Congresso, dove uno spazio sarà loro dedicato con esperienze, racconti e dibattiti.
Non posso concludere senza ricordare quello che ho sempre ripetuto sia nelle visite ai Club che nelle riunioni Distrettuali “i giovani non sono il nostro futuro ma il nostro presente”.
In tantissimi ci incontreremo il prossimo sabato 7 maggio a Giannutri per la Distrettuale dedicata alla Cultura e vi aspetto numerosi al Congresso di cui nei prossimi giorni vi forniremo il programma.
Un sincero abbraccio a tutti.
Fernando Damiani
DG 2071