Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Febbraio 2023

Febbraio – Mese della pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti

Care Amiche e cari Amici,
il mese di febbraio è dedicato “alla pace, alla prevenzione ed alla risoluzione dei conflitti” in un momento dove è molto difficile parlarne, vista la situazione in Ucraina ed i 49 conflitti aperti nel mondo che creano immani sofferenze alla popolazione e producono enormi crisi umanitarie e non.
Quest’anno il nostro Distretto è stato benvoluto dalla Rotary Foundation che ci ha gratificato con l’assegnazione di un fondo disastri nel mese di luglio dedicato al sostegno della popolazione ucraina e con la valutazione di un secondo di cui siamo in attesa dell’esito, con trepidazione.
Il mese di febbraio, 2023 è il mese in cui ricorre il 118° anniversario del Rotary; il 23 febbraio 1905 era un giovedì, proprio come quest’anno, quando Paul Harris fondò il Rotary Club Chicago.
Un’associazione a cui sono grato di essere socio e che accomuna altri 1,4 milioni di soci nel mondo.
Tutti uniti nel portare avanti l’amicizia fra i popoli.
Prima di proseguire sul mese di febbraio, vorrei fare una breve menzione a due importanti appuntamenti patrocinati dal Distretto 2071. Mi riferisco al 226° anniversario del Tricolore o meglio alla “Festa della Bandiera”.
Quest’anno ho voluto rendere evento distrettuale il tradizionale appuntamento portato avanti da oltre 20 anni dai Club fiorentini. Hanno risposto con vero entusiasmo altre quattro città, oltre a Firenze: Carrara, Grosseto, Livorno, Siena. Oltre 40 tra Rotary Club, Rotaract e Interact si sono messi all’opera per organizzare in contemporanea cinque appuntamenti insieme alle Istituzioni, ma anche al pubblico e alle scuole. I resoconti sono già pubblicati nel numero di gennaio della Rivista “Rotary Distretto 2071”, che vi invito a voler consultare.
Si è tenuto un altro appuntamento di vero successo che è stato il concerto “Io, John Coltrane” il 16 gennaio al Teatro Verdi di Firenze, il cui ricavato è andato a sostegno del progetto “White Milk Foundation”, che prevede la consegna agli ospedali in Ucraina di farmaci e dispositivi medici, sulla base delle indicazioni fornite dalle ambasciate di Lituania, Polonia, Ucraina in Italia. Vedere la spontanea risposta di tanti rotariani e loro ospiti ad un evento di solidarietà così significativo, promosso dal Rotary Firenze Ovest, mi ha realmente emozionato e coinvolto.
Mi fa particolare piacere segnalarvi che sabato 4 febbraio presso il Teatro Politeama di Prato (ore 20.30) assisteremo ad uno spettacolo dove si alterneranno musica, cabaret, balletto e recitazione.
Il ricavato servirà a sostenere il progetto “Prama” di Ami Prato, al quale stanno generosamente contribuendo i Soci del nostro Distretto 2071 in risposta all’appello rivolto da Antonella in occasione delle nostre visite ai Club. Sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio di Prato che ospiterà un nuovo centro ludico-motorio dedicato a bambini e adolescenti con diversi tipi di disabilità. Come vi è stato illustrato, con il vostro contributo verrà realizzato l’arredo del punto accoglienza al piano terreno: sarà il primo e determinante contatto fra la struttura ed i piccoli ospiti e i loro familiari; esso sarà moderno e funzionale ma avrà al tempo stesso un carattere fortemente familiare. Un luogo dove far sentire subito tutti a proprio agio.
Vi aspetto poi numerosi al Forum “Le vie dell’acqua. Cambiamenti climatici e patrimonio culturale”. Si svolgerà a Pisa nella mattina di sabato 18 febbraio, presso l’Auditorium dell’Unione Industriale Pisana. Un tema di particolare importanza e delicatezza affrontata da relatori di grande valore, che ci tocca direttamente come “Ambiente” e come settima via d’azione del Rotary.
Un caro abbraccio rotariano a tutti.

Nello Mari
DG 2071