Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Febbraio 2021

Cari Amici,

Il 23 Febbraio ricorre l’anniversario della fondazione del 1°Rotary Club, e non a caso Febbraio è anche il mese della Costruzione della Pace e della prevenzione dei conflitti. Due momenti importanti e significativi per la vita del nostro sodalizio, che compie quest’anno 116 anni dedicati a promuovere fratellanza e pace.
Vorrei cogliere il significato di tale ricorrenza in un momento in cui l’umanità intera affronta una delle più gravi pandemie sanitarie della storia più recente, che fino ad oggi ha provocato oltre novanta milioni di contagiati e due milioni di decessi.
I Rotary Club di tutto il mondo sono impegnati a sostenere il lavoro della sanità mondiale con forniture di attrezzature per gli ospedali.
Un impegno comune, tempestivo, costante e senza sosta di oltre 36.000 Club che popolano il mondo del Rotary, un’azione quindi straordinaria che si concretizza spontaneamente ovunque. Una testimonianza che ogni Club non si identifica solo nei bisogni del proprio territorio o Distretto, ma opera in unità di intenti con tutti i Rotary Club del mondo per costruire opportunità di pace.
Sono molte le popolazioni che necessitano di tale presenza, sono molte le esigenze che i nostri Club tentano di soddisfare per “prevenire” conflittualità latenti, epidemie, povertà insorgenti, esigenze di ricerca di acqua potabile, di scolarizzazione in paesi molto poveri o di alleviare la fame. Iniziative sempre rivolte alla parte vulnerabile della società mondiale.
Il 23 febbraio si celebra questo impegno, che ogni Club è invitato a diffondere, tra i soci come nelle comunità in cui opera, per affermare il principio rotariano di servire la società e creare opportunità di concordia, di comprensione internazionale, spirito di amicizia, e pace.
E dunque Febbraio è un mese speciale, nel corso del quale i Rotary Club sono incoraggiati ad operare con programmi diretti a favorire la buona volontà anche con riconoscimenti a favore di persone del territorio, non rotariane, che abbiano compiuto azioni che rientrino nella concezione del servire secondo i principi ed i Valori del Rotary.
Ma vorrei brevemente sottoporre alla vostra attenzione anche l’importanza che la Prevenzione dei conflitti riveste tra le sei aree di intervento nelle quali si riflettono i progetti di azione dei nostri Club e della nostra Fondazione.
A tale scopo richiamo alla vostra attenzione l’importanza dei Centri della Pace che il Rotary ha istituito in collaborazione con prestigiose università di tutto il mondo.
La Fondazione Rotary sponsorizza borse di studio per questo Programma che consentono a studenti meritevoli, segnalati dai Distretti su proposte dei Rotary Club, il conseguimento di un master o di un certificato di sviluppo professionale in studi internazionali per la pace e la risoluzione dei conflitti presso strutture universitarie dedicate a questo programma.
Amici, credo che celebrare il mese di ricorrenze, di straordinario significato come quelle che ho appena accennato, ci consenta di esprimere il comune orgoglio di far parte di questo sodalizio che esprime la propria visione con la seguente affermazione:
“Crediamo in un mondo in cui tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.
Buon Rotary a tutti voi, amici cari.

Letizia Cardinale
DG 2071