Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Dicembre 2022

Dicembre – Mese della Prevenzione e cura delle malattie

Care Amiche e cari Amici,

mai come negli ultimi due anni è stata data attenzione all’argomento della salute come elemento di interesse della collettività.
La salute è un diritto fondamentale dell’individuo che deve essere garantita a tutti: ogni individuo deve essere curato dal pubblico servizio perché ne ha il pieno diritto.
Il Diritto alla Salute ci riconduce in modo inequivocabile al diritto all’ambiente come habitat naturale dell’uomo contenente tutte le risorse naturali e culturali di cui egli costituisce il contenitore.
Il concetto di salute a cui in questo momento portiamo la nostra attenzione, deve essere inteso come quello più ampio che comprende lo stato dell’economia, della finanza, della cultura, dell’ambiente, della solidarietà; tutte aree che oggi sono fra loro interconnesse che richiedono una azione unitaria della società.
Salute, come diritto fondamentale e primario dell’individuo e di conseguenza della collettività.
La salute nel mondo è una dei primari temi che vengono affrontati con le grandi azioni umanitarie e dalle grandi istituzioni che monitorano in continuazione il tema.
Il Rotary International e il nostro Distretto 2071 hanno da sempre posto il tema della salute al centro della propria azione.
Il 24 ottobre scorso, il Polio Day, è stata la ricorrenza di quel bellissimo progetto che dal 1985 il Rotary International sta portando avanti per combattere la poliomielite, grazie alla grande lungimiranza di un nostro Club italiano.
Un esercito di volontari sta combattendo con una massiccia campagna di vaccinazione questo problema di ricaduta mondiale.
Purtroppo si rende necessario incrementare gli sforzi poiché si sono avute ricadute, mentre in altri paesi addirittura il virus ha variato la sua composizione e sta rafforzando la sua presenza.
Attualmente il nostro impegno, sempre maggiore, è quello di supportare la vaccinazione per la lotta non solo alla polio, ma contro la pandemia del Covid.
Il nostro contributo, con grandi risultati ottenuti nella sanità pubblica, dal 2019 ad oggi è, e sarà, quello, di dare in modo sempre più costante un aiuto a migliorare l’attività ed i risultati della pubblica sanità.
Cari amici e care amiche, siamo al termine dell’annata, le feste natalizie si avvicinano, è Mio grande piacere invitarVi alla festa del Natale rivolta ai bambini ed alle loro famiglie il 10 dicembre p.v. a Montecatini Terme, di cui molto presto vi sarà inviato il programma dettagliato dell’evento.
Con l’occasione invio a Voi tutti i migliori auguri di un sereno Natale e di un prossimo anno che ci porti cose belle e ci permettano sempre di fare del Buon Rotary.
Dimenticavo: il prossimo 7 gennaio 2023 “la Festa del Tricolore”, quest’anno sarà presente in 6 città della Toscana, condivisa con le istituzioni e con i rispettivi club.
Un grande abbraccio rotariano a tutti.

Nello Mari
DG 2071