L’annata rotariana 2016/17 è partita con un’importante iniziativa a supporto della formazione dei giovani appartenenti alla comunità di Massa Marittima.
Il nostro Club, in accordo con la Dirigenza e i Docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Bernardino Lotti”, ha individuato tre studenti da mandare a Roma alla scuola di orientamento universitario della LUISS.
Lo scorso 23 luglio Allegra Burgassi, Andrea Maria Michelini e Stefano Maio sono partiti per trascorrere una settimana all’Orientation Summer School, un’esperienza formativa residenziale rivolta agli studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni.
Durante il periodo prescelto, ogni mattina Allegra, Andrea Maria e Stefano hanno potuto frequentare le lezioni universitarie caratterizzanti il primo anno dei Corsi di laurea di economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, informatica e medicina. Il pomeriggio, invece, si sono dedicati soprattutto a simulare i test di ammissione universitaria, oltre a partecipare a Radio Luiss, ad attività sportive e di socializzazione.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare la loro esperienza in prima persona durante l’incontro conviviale del 30 settembre, dedicato dal Rotary proprio a loro e alle loro famiglie, alla presenza della Dirigente scolastica Prof. Marta Bartolini e della Professoressa Mariella Bucci.
Molto interessante e anche coinvolgente il racconto “dal vivo” di Allegra e Andrea Maria (Stefano purtroppo non ha potuto partecipare): con diverse slides e una buona dialettica, le ragazze ci hanno fatto rivivere la loro esperienza a Roma, riassunta anche nello scritto che riportiamo qui sotto.
Il Rotary Club di Massa Marittima, sempre al servizio della propria comunità e attento a coinvolgere i giovani che di questa comunità fanno parte, ha proposto e finanziato il progetto. L’intento è di contribuire alla formazione delle nuove generazioni, di offrire a esse un’apertura verso il futuro e una maggiore consapevolezza per le scelte che dovranno fare: sono semi che mettiamo a dimora e che, poco a poco, possono germogliare per ricadere positivamente sia a livello personale per ciascuno di loro, sia a livello più ampio per il nostro territorio.
GRAZIE AL ROTARY ABBIAMO POTUTO SEGNARE UN “PUNTO” IMPORTANTE NELLA NOSTRA VITA
Alla fine delle scuole superiori noi studenti siamo chiamati a compiere una scelta importante che condizionerà il nostro futuro. Riuscire a orientarsi tra le varie offerte formative non è facile, è necessario capire il prima possibile cosa si vuol fare o cosa si è portati a fare, attraverso una scelta ragionata e consapevole.
Il Rotary di Massa Marittima, sempre al servizio della propria comunità e sempre pronto a coinvolgere i giovani che di questa comunità fanno parte, ha dato la possibilità a tre studenti dell’Istituto Superiore “Bernardino Lotti” di partecipare dal 24 al 29 luglio 2016 alle giornate di orientamento organizzate dall’Università LUISS di Roma.
Abbiamo così potuto scoprire l’ambiente universitario; nelle residenze abbiamo condiviso spazi comuni, fatto amicizie con persone che vivono in altre regioni e paesi , mentre nelle aule abbiamo potuto conoscere un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle Scuole Superiori. È stata un’occasione davvero stimolante e formativa perché abbiamo potuto assistere a lezioni universitarie dedicate a discipline nuove e a lavori di gruppo. Abbiamo capito che crescere significa conoscere chi siamo, le nostre qualità, i nostri limiti, fare esperienze diverse, investire in noi stessi a 360 gradi ed essere curiosi.
Quando siamo arrivati in LUISS la nostra attenzione è andata ad un quadro che riportava questa famosa frase di Steve Jobs:
“Non è possibile unire i puntini, cogliendone il senso, guardando avanti; è possibile farlo solo guardando indietro. Abbiate fiducia, quei puntini che ora sembrano senza senso, nel futuro in qualche modo si uniranno”
In quel momento non abbiamo compreso fino in fondo il significato di questa frase… Invece, dopo questa settimana, possiamo dire che grazie al Rotary abbiamo potuto segnare un altro “punto” nella nostra vita.
Un punto che in futuro si unirà ad altri “puntini”. E come ha detto sempre Steve Jobs:
“Credere che alla fine i puntini si uniranno ci darà la fiducia necessaria per seguire il nostro cuore anche quando questo ci porterà lontano dalle strade più sicure e scontate e farà la differenza nella nostra vita”
Stefano Maio, Andrea Maria Michelini, Allegra Burgassi