Comunicato stampa – Salone del Libro

ll 14 ottobre si è aperto a Torino, nell’area Lingotto Fiere, il Salone del libro. Il salone si rivolge da sempre ad un pubblico ampio e variegato, per difendere il significato che l’arte, la cultura e la scrittura hanno per il nostro paese. Questo anno il Rotary distretto 2071 è stato presente all’evento, in quanto ha effettuato un service collegato ad un premio Letterario per Detenuti, il Premio Emanuele Casalini. In occasione del Ventennale del Premio Letterario Emanuele Casalini rivolto ai detenuti, il Presidente, dott.Davide Casalini dell’Unitrè di Porto Azzurro promotrice del premio, è stato invitato a presentare al salone il volume “L’altra libertà” che raccoglie le prose e le poesie dei detenuti di tutte le carceri italiane selezionate da una giuria qualificata della quale fanno parte scrittori, giornalisti, docenti italiani.
I Club Rotary dell’Area maremma 2 – Piombino, Follonica, Massa marittima, Isola d’Elba – hanno concordato di effettuare il service contribuendo all’erogazione dei premi ai tre detenuti-scrittori vincitori, riconoscendo il valore catartico della scrittura nel percorso dell’individuo. Il service è stato molto apprezzato dagli organizzatori del Premio e il logo del club è stato inserito nel volume “L’altra liberta” ed 2021 edito dalla Regione Toscana.
All’incontro del Lingotto era presente Gabriella Raimo,Presidente Rotary Club Piombino, portavoce dei colleghi dell’Area maremma 2.
Si allegano la foto con (da destra) il Presidente Unitrè Davide Casalini, Ernesto Ferrero, già direttore del salone del libro presidente della giuria del premio, Pablo Gorini, membro giuria, Gabriella Raimo, per la segreteria organizzativa.