Premiazione Premio Cultura 2017/2018

Lo scorso 4 maggio si è concluso l’impegnativo iter del Premio Cultura, edizione 2017/2018.
Il concorso, che ha avuto inizio nel mese di dicembre u.s., è stato suddiviso in tre fasi: la “fase training”, la “fase inziale” e la “fase finale”.
Nella prima fase si sono tenuti 16 incontri formativi con tutor esterni all’istituzione scolastica, nella seconda gli studenti hanno inviato i propri elaborati progettuali che sono stati valutati dai docenti della scuola per una prima selezione.
Gli esperti tutor che hanno dato il loro importante contributo sono stati: Anna Maria Gabbricci (Azienda Podere San Jacopo – Pasta e grani antichi), Mario Tanda (Podere Paterno – Formaggio), Oris Rulli (Torrefazione Tiuna – Caffè), Marco Berni (Consorzio Produttori Latte Maremma – Latte), Andrea Montomoli (Panificio Montomoli – Farine e grani antichi), la socia del Rotary Alissa Mattei (Casa Montecucco – Olio), Federico Delle Fratte e Nicholas Grossi (Esperti di cocktail) e il socio del Rotary Magdy Lamei (Enoteca Il Bacchino – Vino).
La fase finale si è svolta il 23 e il 27 aprile, con le prove pratiche e la loro valutazione da parte della commissione esaminatrice.
Per gli studenti junior di “Sala” si è trattato di realizzare un prodotto inedito di caffetteria e di preparare un cappuccino.
Gli studenti senior di “Sala” hanno effettuato l’analisi organolettica di un vino scelto dalla giuria e hanno realizzato un inedito cocktail “short drink pre-dinner”.
Per gli studenti junior e senior di “Cucina” si è trattato di realizzare un piatto inedito di cucina italiana utilizzando componenti scelti fra quelli richiesti dal bando di concorso.
Due commissioni esaminatrici, una per la sezione Sala ed una per la sezione Cucina, hanno valutato i lavori proposti.
Per la sezione Sala la commissione era composta da: Alessandro Masotti (Rotary), Simona Di Mattia (Docente), Tabata Naiadi (Docente), Magdy Lamey (Esperto), Federico Delle Fratte (Esperto).
Per la sezione Cucina la commissione era composta da: Alessandro Masotti (Rotary), Marco Buccianti (Docente), Daniele Ramalli (Docente), Fausto Costagli (Esperto), Raffaella Cecchelli (Esperta).
La serata della premiazione si è svolta il 4 maggio u. s. presso la sala dell’associazione AUSER di Massa Marittima, nel corso di una conviviale del Rotary Club alla presenza del Sindaco Marcello Giuntini e della Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione superiore “B. Lotti” Marta Bartolini, che hanno consegnato i premi insieme al Presidente del Rotary Club Marcello Bernardini, al Presidente della Commissione esaminatrice Alessandro Masotti e ai membri della giuria Federico Delle Fratte e Fausto Costagli.
Gli studenti partecipanti al concorso sono stati anche gli artefici del menu della serata e dell’allestimento della sala.
I premiati in totale sono stati 20; inoltre a tutti i partecipanti al concorso, ai docenti e ai tutor è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Di seguito si riportano le tabelle con la graduatoria finale. I premi conferiti sono quelli che figurano nel bando di concorso consultabile on line.

Scarica la classifica finale del Premio (.pdf)