Premio Cultura – Proposta Progettuale

In favore degli Studenti dell’I.S. “Bernardino Lotti”

Un’attenta valutazione di quanto realizzato dal nostro Club gli scorsi anni in favore dei vostri studenti ci ha chiarito la necessità di cambiare la formula del Premio, allo scopo di rendere più efficace il nostro intervento formativo.
Abbiamo considerato inoltre con più attenzione la presenza di diversi indirizzi all’interno dell’Istituto, cosa che rende difficile fare proposte univoche, adatte a tutti gli studenti.
Per queste ragioni, siamo arrivati a una nuova formulazione del Premio Cultura, riassunta nello schema sottostante.
Una volta ottenuta l’adesione formale della vostra Scuola, invieremo il Regolamento, con i contenuti, i dettagli e le indicazioni pratiche relative alle prove.

STRUTTURAZIONE DEL PREMIO
Il Premio verrà assegnato ogni anno agli studenti più meritevoli di uno specifico indirizzo dell’Istituto, in modo che le prove siano mirate e attinenti ai programmi didattici. La sequenza che verrà seguita è la seguente:
1. GEOTECNICO
2. ENOGASTRONOMICO
3. CHIMICO/ CLASSICO
4. MANUTENZIONE

DURATA
Considerato quanto detto sopra, il Premio, pur rimanendo annuale, coprirà l’intero corso di studi e si svolgerà per un ciclo di quattro anni.

PREMI
I premi in denaro verranno assegnati agli studenti del biennio e del triennio che presentano le migliori prove, lavorando sia individualmente che in gruppo.

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Le prove, che potranno essere sia teoriche che pratiche secondo i diversi indirizzi, saranno giudicate da un’apposita Commissione mista, composta da rappresentanti del Rotary e da docenti

TERMINI e CONDIZIONI
Le specifiche riguardanti il Premio Cultura saranno formalizzate in un apposito REGOLAMENTO da sottoporre ai Docenti per la valutazione di merito e operativa.

ANNO SCOLASTICO 2016 | 17
Per l’anno scolastico in corso si è scelto di dare all’indirizzo GEOTECNICO il seguente tema:
“I NUOVI MONDI”
Il Rotary indica quale coordinatore del progetto il Prof. Paolo Orlandini che, oltre a essere docente dell’Istituto, è anche Presidente della Commissione Progetti del Club.