Cari Amici Rotariani,
al Congresso del Rotary del 1917 ad Atlanta, il past Presidente Arch Klumph aveva proposto un’idea rivoluzionaria: un fondo di dotazione allo scopo di fare del bene nel mondo. Da allora, la Fondazione Rotary è cresciuta enormemente e, per tanti versi, funge da base per il Rotary di oggi.
Questo mese di novembre è particolarmente speciale per il Rotary. Non stiamo solo a celebrare il Mese della Fondazione, ma anche il Centenario della Fondazione Rotary. Esistono tanti modi per unirsi a noi nel celebrare 100 anni di attività miranti a cambiare vite e migliorare le comunità in tutto il mondo:
- L’organizzazione di un evento nella Vostra comunità aiuterà a condividere tutto il buon lavoro che Voi e i Vostri colleghi Rotariani avete fatto grazie al sostegno della Fondazione Rotary. Per ulteriori informazioni che Vi possono aiutare a pianificare il Vostro evento sul centenario potete visitare il sito web sul Centenario della Fondazione.
- Il Vostro club può anche pianificare e sponsorizzare un progetto che risponde ai bisogni di una comunità con i fondi raccolti a livello locale o i fondi della sovvenzione globale. Potete scegliere di fornire acqua pulita, garantire l’educazione di base alle ragazze di tutto il mondo, o combattere malattie prevenibili come malaria.
- In onore del Centenario della Fondazione, abbiamo stabilito un obiettivo di raccolta di fondi di 300 milioni di dollari. Il Vostro contributo alla Fondazione non andrà solo a favore di questo obiettivo, ma aiuterà a sostenere un altro secolo di fare del bene nel mondo.
La nostra celebrazione si concluderà ad Atlanta, Georgia, durante il Congresso del Rotary International 2017. E’ davvero opportuno tornare ad Atlanta un secolo dopo per festeggiare il Centenario della nostra Fondazione e tutte le buone opere realizzate finora dai Rotariani di tutto il mondo.
Chi si registra entro il 15 dicembre, potrà usufruire della tariffa scontata di 340 USD. Uno dei tanti eventi a cui partecipare è la festa del 100° compleanno della Fondazione Rotary, un evento speciale che si terrà nella Casa dell’Amicizia. Per ulteriori informazioni sugli altri eventi del centenario in programma al Congresso cliccare qui.
Non è possibile quantificare tutto ciò che abbiamo realizzato con l’aiuto della Fondazione Rotary. Ma quello che sappiamo è che se Arch Klumph potesse vedere l’impatto che il Rotary ha avuto nel secolo scorso, ne sarebbe molto orgoglioso. Ci auguriamo che anche Vi unirete a noi nel rimarcare questo storico evento mentre continuiamo a praticare il motto: Il Rotary al servizio dell’Umanità.
Cordiali saluti,
John F. Germ
Presidente, Rotary International 2016/2017
Kalyan Banerjee
Presidente, Consiglio di Amministrazione Fondazione Rotary, 2016/2017