Medicina predittiva e digitale, tra presente e futuro

La prima conviviale dell’annata 2022-2023 si è tenuta sabato 24 settembre nella sala San Bernardino presso la struttura Mater Ecclesiae di Massa Marittima, ed ha visto la nutrita partecipazione di molte persone tra soci e ospiti.

Relatori  della serata i dottori Alfredo Cesario e Marika D’Oria, rispettivamente Open Innovation Manager e Health Communication Officer della Direzione Scientifica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Argomento della serata: “Medicina predittiva e digitale, quali scenari presenti e futuri?”

Sono state illustrate le ultime novità in campo medico, molte delle quali stanno già coadiuvando medici e chirurghi nel formulare diagnosi sempre più accurate ed interventi sempre meno invasivi.

In particolar modo la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale e il pieno coinvolgimento di altre figure professionali affiancate al medico, come ad esempio informatici ed ingegneri, consentono già da adesso di elaborare una quantità di dati sensibilmente grande e, quindi, di valutare in maniera più oculata lo stato di salute della persona, a partire dal suo stile di vita, dall’ambiente in cui vive, dalle sue condizioni psicologiche e dalle abitudini alimentari.

E’ stato possibile acquistare le ultime pubblicazioni a firma dei due relatori. Una parte del ricavato è stata destinata a finanziare le attività di service del club.