Una cosa davvero interessante accaduta nel mese è stata la visita del 16 febbraio all’archivio storico di Massa Marittima dove siamo stati guidati dalla ricercatrice Simonetta Soldatini e dalla direttrice della Biblioteca Roberta Pieraccioli. Una visita che ci ha fatto scoprire tante piccole curiosità locali talvolta ricollegabili alla storia del Granducato e dello Stato Nazionale. Credo che abbiamo scoperto un po’ di più di un mondo poco conosciuto.
I Caminetti rispettivamente del giorno 12 e del giorno 19 sono stati dedicati a sviluppare la reciproca conoscenza e l’amicizia fra i soci. Lo spunto ce lo ha dato Massimiliano Sponzilli che raccontando delle sue esperienze all’estero ci ha permesso di spaziare dalla storia alla geografia e all’attualità culturale dei posti che ha visitato. Anche il libro che ha scritto e ci ha donato, “Storia & Storie” ha destato curiosità, interesse e tante domande.
Il nostro club ha iscritto al Ryla Valentina Cenerini, studentessa in ingegneria aerospaziale presso l’Università di Pisa.
Con cordialità e amicizia rotariana
Sandro Poli