Lettera del Presidente del Club di Marzo 2018

Carissimi Soci, carissimi amiche ed amici,
in Febbraio due sono stati gli appuntamenti clou, per entrambi si può parlare di successo e soddisfazione.
La festa di Carnevale, realizzata assieme agli amici del RC di Follonica, è stata largamente partecipata – ben oltre 100 persone, di cui ahimè solo 10 soci del nostro club – e soprattutto una bella serata di musica grazie alla Rotary Band, alla nostra band che ci ha deliziato con un programma musicale davvero ben interpretato.
Grazie quindi a Ferdinando, Alessandro, Ivano, Carlo e agli altri membri della band. Grazie per la loro disponibilità, anche se per loro è certamente un piacere e grazie anche perché la serata, oramai consolidata nella nostra programmazione, anche quest’anno ci ha dato l’opportunità di raccolta fondi a favore della Rotary Fondation.
Il Caminetto di Istruzione Rotariana, ben partecipato, cui ha sapientemente contribuito Carlo Paoli quale istruttore del Club, è stata una bella occasione di consolidamento di alcuni aspetti fondamentali del nostro essere rotariani e di prendere spunto per altri argomenti di attualità.
Credo sia sempre più opportuno dare forza a caminetti di questo tipo, rinfrescare aspetti che sono stati alla basa della nostra scelta di diventare rotariani è assolutamente opportuno così come la divulgazione degli stessi ai nuovi soci.
Il mese di Marzo riprenderemo il Caminetto con la formula “La Parola al Socio”. Questa è la volta della socia Barbara Fiorini che il prossimo 27 Marzo porterà come tema quello delle “PARI OPPORTUNITA’“. Un tema importante, di grande respiro e attualità che Barbara, anche quale membro della Commissione pari opportunità, saprà ben proporci. Sono certo che, come i precedenti, anche questo caminetto porterà arricchimento.
Il mese di Marzo nel calendario rotariano è dedicato agli aspetti riguardanti la salute e le strutture igienico sanitarie. E’ evidente il riferimento a quei paesi del mondo che sul tema manifestano carenze e bisogni importanti.
Tuttavia ho trovato opportuno a questo ispirarmi per fare un focus sullo stato dell’organizzazione sanitaria del nostro territorio, invitando alla nostra conviviale del 23 Marzo Giacomo Termine, Sindaco del Comune di Monterotondo Marittimo e neo Presidente della nuova Società della Salute che raggruppa i comuni dell’ area grossetana, Amiata e Colline Metallifere ( 20 Comuni e 170.000 abitanti).
Il tema è attuale, spesso al centro di dibattiti, circa il futuro delle strutture a noi vicine, l’efficienza della sanità pubblica ecc. Spero davvero possa incontrare l’interesse di tutti e stimoli ad una grande partecipazione.

Marcello Bernardini