Lettera del Presidente del Club di Marzo 2017

Care Amiche e cari Amici,

siamo arrivati Marzo, un mese che con la data dell’8 richiama la presenza delle donne nella nostra società e nei Rotary Club di tutto il mondo.
E’ significativa, a questo riguardo, la lettera allegata del Presidente John F. Germ che ricorda in che modo, quarant’anni fa, le donne abbiano iniziato a far parte del Rotary; in
particolare, sottolinea che

“Oggi, con più di 240.000 donne nei nostri club, il Rotary è più forte che mai. Siamo donne e uomini, da quasi ogni nazione del mondo, al servizio delle nostre comunità in oltre 35.000 club. A livello di club, abbiamo bisogno di persone di ogni provenienza, età, cultura e professione; a livello internazionale, abbiamo bisogno di club in ogni città, Paese e regione del mondo. Più i nostri club riflettono la loro comunità, migliore sarà il servizio che potremo offrire. La nostra diversità è la nostra forza”.

Il nostro Governatore distrettuale Alessandro Vignani e la moglie Claudia propongono invece la distribuzione di un ricettario a sostegno dei centri antiviolenza; trovate anche questa lettera in allegato.
Venerdì 24 marzo alle ore 18.00 nella Sala dell’Abbondanza organizzeremo l’incontro pubblico “Alle porte dell’ISIS” con il reporter massetano Riccardo Bicicchi.
Bicicchi presenterà spezzoni di filmati da lui realizzati e racconterà in prima persona la sua esperienza, quasi tre anni passati nelle zone di guerra della Siria e dell’Iraq, dove la presenza dell’ISIS è fortemente radicata.
Sarà l’occasione per il nostro Club di trattare il tema della Pace e delle prospettive che si aprono per il futuro.
Come ci ha saputo ben illustrare martedì scorso l’Istruttore del Club Francesco Savona, la Pace, come l’Acqua (tema del mese per il calendario Rotary) fa parte dell’Azione Internazionale, una delle 5 fondamentali Azioni rotariane che qualificano la nostra Associazione a livello mondiale e locale. Oltre all’interesse in sé, è anche per questo che siete tutti invitati a essere presenti per l’importante occasione.

Un sincero saluto, a presto!

Costanza Soprana