Lettera del Presidente del Club di Gennaio 2018

Carissimi Soci, carissimi amiche ed amici,
per prima cosa desidero augurare a Voi e ai Vs. cari un buon anno all’insegna della felicità.
Il mese di Dicembre ci ha visto attivi, nella Ns. comunità, su vari fronti.
Il premio CULTURA relativo al corso di enogastronomia, ha mosso i primi passi e, poco prima di Natale, si sono tenute le prime lezioni da parte degli insegnanti – produttori – nell’ambito del processo formativo, cui seguirà la prima selezione dei candidati.
Sarà mia cura aggiornarvi step dopo step sull’andamento di questo progetto che sta veramente conseguendo molti apprezzamenti.
Nel periodo pre natalizio, abbiamo avuto l’evoluzione della iniziativa relativa alla divulgazione dell’opera letteraria “UNA FAVOLA LEGATA AL DITO” che ha portato il Ns. Club all’interno della manifestazione che si è svolta alla Biblioteca Comunale, con un bel successo di pubblico e successivamente nell’ambiente suggestivo – per bambini e non – alla “CASA DI BABBO NATALE“. In entrambi i contesti le copie da noi acquistate sono state donate ai bambini presenti, coniugando così gli obiettivi di divulgazione culturale e raccolta fondi per l’associazione Tosangana Onlus rappresentata dalla scrittrice.
A questo proposito desidero ringraziare la Socia Barbara Fiorini e Silvia – coniuge del socio Alessandro Ugolini – per il supporto.
La conviviale degli auguri, credo sia stato un bel momento di complicità, armonia e partecipazione, ringrazio pertanto tutti i soci e familiari che vi hanno preso parte.
Nel primo semestre ho cercato di creare – al di fuori delle conviviali – le condizioni affinchè i caminetti fossero momenti di piacere ma soprattutto di interesse. Da qui l’iniziativa “LA PAROLA AL SOCIO” che mi sembra abbia funzionato bene, tant’è che ogni caminetto a ciò dedicato è stato ben partecipato. Continuerò nei prossimi mesi con l’iniziativa, cercando di dare voce in particolar modo ai soci più giovani di età rotariana.
Il prossimo 16 Gennaio, infatti sarà la volta di Alessandro Ugolini, di cui sarà mia cura anticiparVi il tema che tratterà.
Nella conviviale del prossimo 26 Gennaio, sarà il socio Carlo Vivarelli ad intrattenerci con una relazione su un tema tanto intrigante quanto provocatorio “LA NOSTRA VITA, IL NOSTRO MARKETING” che merita davvero una grande partecipazione.
Infine la formazione Rotariana. Questo è un tema a me molto caro.
Il 30 Gennaio , il caminetto sarà dedicato a questo tema, tenuto dall’ Istruttore del Club Carlo Paoli. La formazione è IMPORTANTISSIMA non solo per i nuovi soci che per quella sera – scusate la forzatura linguistica – sono precettati, ma per tutti coloro, me per primo, che ne hanno bisogno, ed in molti ne abbiamo bisogno, non è una questione di età rotariana.
La formazione ci deve dare consapevolezza e risposte a molte domande che magari ci facciamo o che peggio ancora ci potrebbero fare soggetti esterni ed a cui dobbiamo dare risposte pertinenti, giusto per non fregiarsi dell’essere rotariani solo per la spillina che indossiamo.

Marcello Bernardini