Lettera del Presidente del Club di Agosto 2018

Cari Soci,
nel mese appena passato, la scomparsa del Governatore ha impresso all’annata 2018=2019 un profondo senso di tristezza a cui dovremo reagire come lui avrebbe voluto: tanto sincero impegno rotariano. Ho avuto con Massimiliano solo tre incontri che hanno dato tanto valore aggiunto ai miei convincimenti di rotariano e di volontario in generale. Lo ricorderò, lo ricorderemo e la vita rotariana continuerà sempre.

Il 6 luglio abbiamo avuto il “passaggio della campana” fra Marcello Bernardini ed il sottoscritto con una cerimonia molto partecipata sia dai Soci che dagli amici che sono sempre di stimolo ad impegnarsi con grande attenzione e serietà.
Il 14 luglio con il concerto “Classica al Museo” si è concluso un ciclo, iniziato nell’annata precedente, atto ad aiutare l’associazione “Tosangana Onlus” che si è impegnata nella costruzione di una scuola in Congo. L’evento si è reso possibile grazie alla violinista Cynthia O’Brien ed al pianista Oberdan Mearini che hanno suonato gratuitamente. La serata ha visto una notevole partecipazione di pubblico pagante che ha permesso alla onlus di ricevere un consistente contributo.
Il 22 luglio il nostro Club ha dato un supporto nell’organizzare a Massa Marittima del concerto dell’orchestra filarmonica dello Stato del Lussemburgo. Nonostante la pioggia abbia interrotto il concerto a metà, l’evento è stato un successo sia per la bravura dei concertisti che per la partecipazione di pubblico.
Il 24 luglio ci siamo trovati per un caminetto nel quale, a grandi linee, è stato tracciato il programma dei mesi successivi. È stata altresì considerata l’ipotesi di presentare un candidato dell’area con le potenzialità necessarie per la carica di Governatore 2021–2022.
Il mese di agosto, come tutti gli anni, è un mese di ferie estive e anche l’attività rotariana si fa meno visibile ma sempre attiva come il fuoco soto la cenere.
Il 7 agosto riuniamo il Consiglio Direttivo per analizzare il bilanci consuntivo e preventivo, consolidare gli obbiettivi, i primi programmi e le strategie organizzative per portare tutto a concreto compimento.
Il 21 agosto convochiamo l’Assemblea dei Soci per l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo e quant’altro fosse necessario.
Il 28 agosto ci ritroveremo per una “pizzata informale” al ristorante Mare Monti all’ingresso della zona industriale di Valpiana.

Augurando a tutti buone ferie, saluto con cordialità.

Sandro Poli