Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Settembre 2022

Settembre – Mese dell’Alfabetizzazione ed educazione di base

Care Amiche e cari Amici,

il mese di settembre, il Rotary lo dedica al tema dell’alfabetizzazione.
I rotariani sono impegnati, ed in questo momento più che mai, a migliorare l’istruzione di base e l’alfabetizzazione di bambini e adulti.
Non esiste infatti un individuo che sia ben integrato se non conosce la lingua, non produce valore attraverso il suo lavoro, non sia in grado di curarsi e viva in un ambiente sicuro.
In un mondo dove il processo della globalizzazione è ormai a 360°, capire e farsi capire è diventato un fattore di fondamentale importanza.
I flussi di emigrazione portano un numero sempre maggiore di persone a spostarsi da un paese all’altro e confrontarsi con lingue e culture diverse.
La vera ricchezza delle Nazioni è lo sviluppo culturale dei suoi abitanti: è per questo motivo che il Rotary si impegna con proposte relative all’alfabetizzazione, quale diritto primario e fattore essenziale di sviluppo sociale e umano. Saper leggere e scrivere è fondamentale anche per sradicare la povertà, ridurre la mortalità infantile, superare le barriere culturali e razziali, favorire la democrazia e la pace.
Vi è uno stretto legame tra alfabetizzazione e pace. Una relazione forte evidenziata dal Rotary, particolarmente rilevante nel nostro tempo sconvolto dalla violenza frutto dell’ignoranza. I Paesi che presentano un quadro significativo di violenza, infatti, hanno uno dei più bassi tassi di alfabetizzazione nella loro popolazione. A dimostrazione del forte legame tra analfabetismo e conflitti, si rileva che nei Paesi in lotta, la guerra è proprio uno dei principali ostacoli al raggiungimento dell’istruzione per tutti. I Paesi colpiti da conflitti ospitano oltre il 40% della popolazione mondiale in età per la scuola primaria che resta fuori dalla scuola. Ecco perché, per il Rotary, è di primaria importanza la lotta contro l’analfabetismo, rafforzando le capacità della comunità di sostenere programmi educativi, riducendo le disparità di genere, finanziando Borse di Studio.
Il Rotary ha sviluppato le sue capacità nel trarre vantaggio dalla conoscenza con i gruppi d’azione rotariana per l’alfabetizzazione (LITRAG) che sensibilizzano l’opinione pubblica sulla gravità dell’analfabetismo e aiuta i rotariani a creare progetti di grande impatto; senza dimenticarsi dei gruppi Community Rotary che sono gruppi di non rotariani che collaborano con i club come partner nel servire, poiché conoscono a fondo la realtà locale.
In forza di questo tema, nell’annata 2022-23, il nostro Distretto insieme ad altri 9, per un totale di 10 Distretti italiani ha lanciato il progetto “Il Rotary nutre l’educazione” con partner “Rise Against Hunger” Italia.
Questo progetto di struttura nazionale ha lo scopo di sostenere l’accesso all’istruzione di base all’alfabetizzazione di un numero rilevante di bambini di un paese meno sviluppato (Zimbabwe) per combattere la povertà, le barriere culturali e la disparità di genere, nel contempo fornire agli stessi un sostegno alimentare concreto per combattere la malnutrizione.
Un pasto, una giornata di scuola: stimando che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni/anno, il numero dei pasti confezionati da ogni Distretto, consentirà a 290 bambini di frequentare la scuola per circa 200 giorni.
Il Rotary con la sua vocazione internazionale, nel solco delle sue vie d’azione, porta avanti, grazie al lavoro dei Club e dei rotariani, una grande azione sull’alfabetizzazione.
Non è da dimenticare che tutto quello che il Rotary riesce a progettare ed a realizzare, ed i fatti lo testimoniano, è grazie al sostegno della Rotary Foundation, il nostro grande braccio operativo. Alfabetizzazione vuol dire anche creare programmi di supporto presso le comunità locali dove fra i vari indirizzi che vengono dati, vi è anche la formazione del CIVIS, proprio in termini di educazione civica, al fine di rendere partecipi in modo consapevole della gestione dell’area pubblica.
Questa forte azione del Rotary ed il servizio che gli stessi rotariani portano nel mondo, sono indice della capacità di incidere in modo duraturo sulla società.
Un caro saluto rotariano a Voi tutti.

Nello Mari
DG 2071