Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Ottobre 2021

LO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO

Il tema del mese di ottobre del Rotary International attiene ad una delle sette aree d’intervento della Rotary Foundation e della sua azione umanitaria: lo Sviluppo Economico e Comunitario.
Parlarne oggi, vista l’emergenza Afghanistan e le migrazioni epocali in corso, in Italia ed in Europa relativamente a popolazioni provenienti dall’Africa e da Paesi del Medio Oriente, è quanto mai opportuno.
La moltitudine di esseri umani, donne, uomini e bambini, spesso soli, che fuggono da guerre, barbarie di ogni specie, miserie e fame, ed anche le nuove povertà che riguardano il nostro Paese, devono chiamare tutti noi all’azione.
Mai come in questo momento il motto del nostro Presidente Internazionale “servire per cambiare vite” poteva essere più attuale.
La disparità fra mondo ricco e povero, allarga il solco di quelle discriminazioni sociali ed economiche che il Rotary vuole rimuovere e s’impegna a farlo agendo localmente e globalmente per generare condizioni di sviluppo nelle comunità.
Occorre operare, agire nelle comunità più povere, per creare condizioni di sviluppo sostenibile, che assicurino la soddisfazione dei bisogni essenziali, il rispetto per l’ambiente, le condizioni elementari di salute, istruzione ed igiene, perché è proprio su questi presupposti che potremo permettere alle nuove generazioni di crescere in un mondo migliore dove possano avere l’opportunità di vivere con dignità e, magari, emergere.
E’ una visione solidale dei bisogni dell’uomo, che deve scuotere le nostre coscienze, rimuovere l’indifferenza, e stimolare la necessità e la voglia in tutti noi di fare e per tutto questo possiamo avvalerci della Rotary Foundation con i District Grant e Global Grant.
Ci deve motivare l’idea di poter vivere in un mondo migliore e solo così il bene degli altri sarà anche il bene nostro e cambieremo le vite non solo di coloro che hanno più bisogni di noi ma soprattutto la nostra, perché , alla fine, il piacere del dare è superiore a quello del ricevere.
Con l’orgoglio di sentirmi rotaryano e tanto affetto verso voi tutti
Un abbraccio,

Fernando Damiani