Lettera del Governatore del Distretto 2071 di Agosto 2021

“I primi soci furono uomini di tutti i giorni, uomini d’affari e professionisti. Forse non avevano qualità che li distinguessero da altri come loro, ma rappresentavano coloro che possono essere definiti i migliori elementi P.H.

Questa è la base ed il nostro obiettivo di reclutamento nel Rotary.
Prima dell’espansione però credo che dobbiamo dedicare molta attenzione al mantenimento dell’effettivo e quindi creare sempre i presupposti per cui il ritrovarsi nel Club deve essere un momento di piacevole convivialità, di stimolo ad essere attivi e pronti a dare il proprio contributo per gli obiettivi del Rotary.
Il nostro Presidente Internazionale Shehkar Mehta sarebbe ben lieto se in ogni Club, al termine dell’anno, si registrasse la crescita dell’organico. Credo che sia mio e nostro dovere riuscirci. Nel valutare nuovi soci, credo che dobbiamo porre una particolare attenzione alla famiglia rotariana ed ai giovani, specie se ex rotaractiani. Allo stesso modo non possiamo ignorare i familiari dei rotariani, coniugi e figli, che per il loro merito professionale e morale possiedano i requisiti per entrare nei nostri Club.
Quando si ammette un nuovo socio è necessario essere convinti che si sta aprendo la porta del Rotary ad una persona che davvero vuole entrarci per condividere e partecipare alla vita del Club, non dobbiamo essere distributori di tessere e distintivi.
Nella mia esperienza di Rotary, incontrando anche altri Club, ho potuto constatare che spesso entrano persone, sicuramente affermate ed “apicali”, che però non hanno alcun spirito rotariano, mentre fuori dal Rotary vi sono tanti rotariani potenziali che non vengono invitati a partecipare al nostro sodalizio.
Sulla base di questi presupposti credo che possiamo concorrere tutti insieme a migliorare ed espandere il nostro Distretto ed i nostri Club.
Tutto ciò è supportato dall’esperienza di questo primo mese che mi ha visto visitare alcuni Club. E’ stato un mese intenso sotto il profilo emotivo e non nascondo il grande piacere di questi primi incontri e la percezione di grande calore che ho avuto e che spero di aver ricambiato con passione ed amore riconoscente al Rotary per questa grande opportunità che mi ha dato.
Il mese di agosto è da sempre il mese delle vacanze e auguro a tutti voi di poterle trascorrere nel modo più sereno e felice con le vostre famiglie.

Un sincero abbraccio

Fernando Damiani