Bando di Concorso “Premio Cultura” Edizione 2018/2019

È indetto dal Rotary Club di Massa Marittima (Gr) il concorso denominato “PREMIO CULTURA” che si inquadra
nell’ambito dell’azione svolta dal Rotary nel campo della cultura e in quello in favore delle giovani generazioni.

Scarica il regolamento completo e il modulo di iscrizione >>> CLICCA QUI

ESTRATTO REGOLAMENTO

Art.1 – FINALITA’
La competizione si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della “chimica della cosmesi” e di sviluppare nei partecipanti le competenze richieste in tale settore dal mondo del lavoro e al tempo stesso favorirne lo spirito di imprenditorialità.
La Maremma ed in particolare le Colline Metallifere sono ricche di fiori e piante le cui essenze profumate risultano particolarmente ricercate per la produzione di prodotti cosmetici naturali e di grande pregio.
Questa iniziativa permetterà l’approfondimento dello studio di tali prodotti e fornirà agli studenti maggiori conoscenze delle principali materie prime utilizzate, della loro funzionalità e delle tecniche formulative.
L’iniziativa si pone inoltre l’obiettivo di sostenere la scuola nell’azione di aggiornamento della strumentazione laboratoriale al fine di elevare la qualità della didattica e garantire ai discenti l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia.

Art.2 – DESTINATARI
La competizione è rivolta agli studenti sia del biennio che del triennio dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” dell’IIS “B. Lotti” di Massa Marittima (GR) ed è completamente gratuita.

Art.3 – REALIZZAZIONE DEL COSMETICO
I ragazzi, che parteciperanno in gruppi di due, dovranno:

  • Scegliere, tra una serie di formulazioni proposte dai docenti tutor tra creme, saponi, lozioni, essenze profumate…, da realizzare in laboratorio;
  • realizzare in laboratorio la formulazione scelta sotto la guida dei docenti tutor
  • progettare e realizzare un confezionamento idoneo al prodotto
  • valutare i costi di produzione e l’ipotetico prezzo di vendita del prodotto (simulazione di impresa)

La realizzazione del prodotto cosmetico (punto 2) verrà effettuata in 2/3 pomeriggi (in funzione del numero di partecipanti) presso i laboratori di chimica dell’IIS “B.Lotti” sotto la guida dei docenti tutor (prof. Ballati, prof. Bianchini, prof. Origlia) nel periodo compreso tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Gli studenti avranno a disposizione la formulazione e tutto il materiale necessario alla sua realizzazione ad esclusione del packaging (punto 3) che sarà completamente a discrezione delle coppie partecipanti (stampi per i saponi, contenitori per le essenze e le creme, involucri decorativi, etc…)
Un ulteriore pomeriggio sarà dedicato alla simulazione di impresa (punto 4). I partecipanti potranno utilizzare le risorse informatiche dell’istituto per effettuare ricerche e compilare un rapporto sulla valutazione di costi/ricavi.

Art.4 – CANDIDATURA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le coppie di studenti dovranno presentare la propria candidatura al concorso compilando lo specifico modello allegato al presente regolamento (ALLEGATO A) per poi consegnarlo alla segreteria dell’IIS “B. Lotti” di Massa Marittima (Gr) entro le ORE 14:00 DEL GIORNO venerdì 11 GENNAIO 2019.