Visita al Club dell’Assistente del Governatore

Questa sera è un po’ speciale: viene a trovarci per la prima volta Umberto Canovaro, l’Assistente del Governatore del Distretto 2071 Toscana.
Dopo aver preso confidenza con il nostro gruppo durante la cena, Umberto inizia la sua conversazione portando alla nostra attenzione argomenti di specifico contenuto rotariano.
Sottolinea subito l’importanza di coltivare positive relazioni tra i quattro Club di area Maremma2: Massa Marittima, Follonica, Piombino e Isola d’Elba.
Umberto si dice disponibile a rispondere alle richieste e ai bisogni che emergono da ciascun Club, sia formativi sia tecnici. Vuole essere presente a tutti gli effetti, perché “la filosofia del Rotary va messa in pratica”!
L’importante è lavorare con buon senso, sostenere tutti gli impegni che il Rotary si assume: l’importante è ESSERCI.

In relazione alle priorità che ci guidano, sottolinea alcuni temi di fondamentale importanza, verso cui convogliare le nostre energie:

• l’Effettivo e le presenze agli incontri
  • il sostegno alla Rotary Foundation e ai suoi obiettivi umanitari
  • la comunicazione verso l’esterno, anche attraverso l’uso dei social, per far sapere alla comunità della nostra realtà e della mission che ci è propria.

Presenta il MY ROTARY, definendo un impegno per tutti l’iscrizione a questo importante strumento di comunicazione, ricco di notizie, spunti e opportunità.
Sottolinea che vanno curate tutte le iniziative a sostegno della Fondazione Rotary: attraverso di essa possiamo raggiungere importanti obiettivi umanitari a livello internazionale, in primis l’End polio now.
Superando l’idea di un Rotary piramidale e autoreferenziale, fa notare l’importanza di creare relazioni positive all’interno e all’esterno, di lavorare in collaborazione, di riuscire soprattutto a “scaldare il cuore”.
Grazie Umberto, la tua presenza ha fatto proprio questo!

Costanza Soprana