Tablet agli studenti: ecco il progetto per superare le barriere cognitive

“Per Massa Marittima la scuola è sempre stata un punto d’orgoglio, profondamente radicata com’è nella comunità. E’ proprio tenendo conto di questa sua importanza che il Rotary Club di Massa Marittima – dichiara il presidente Costanza Soprana- vuole contribuire allo sviluppo delle nuove generazioni, con un occhio di riguardo ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi”.
Giovedì 23 febbraio, nella sala delle riunioni della scuola, ha preso avvio il Progetto “Superamento delle barriere cognitive” con la consegna all’Istituto Comprensivo di quattro tablet, donati dal Club, che saranno messi a disposizione degli studenti per facilitare l’apprendimento e il superamento delle “barriere cognitive” che possono incontrare nel loro percorso scolastico.
Alla cerimonia di consegna, oltre al Presidente del Rotary Club Costanza Soprana e al socio Sandro Poli, sono presenti una rappresentanza degli alunni e dei docenti, la Dirigente scolastica Marcella Rossi, il Vicesindaco con delega all’Istruzione Luana Tommi e l’Assessore alle Pari Opportunità Tiziana Goffo, che commenta: “Da parte dell’Amministrazione c’è una  particolare soddisfazione per la realizzazione di un’iniziativa come questa, volta a fornire uno strumento semplice ed intuitivo ai giovani studenti, di supporto al loro percorso formativo”.
“E’ solo l’inizio di un percorso- spiega Costanza Soprana- alla fine dell’anno scolastico sarà infatti verificata l’efficacia di questi strumenti come sostegno alla tradizionale didattica, per una valutazione sul proseguimento del progetto negli anni futuri. Attraverso un collegamento alle lavagne interattive già funzionanti in ogni aula e il supporto dei docenti, gli studenti che faranno uso dei tablet  li potranno impiegare come se fossero un libro o un quaderno e saranno facilitati nel leggere, scrivere o fare di conto…. gli obiettivi rimangono gli stessi, solo gli strumenti sono aggiornati ai tempi d’oggi, per fare in modo che vengano superati anche i disturbi specifici di apprendimento-DSA come dislessia o discalculia… Dunque, un contributo del Club coerente con l’ideale rotariano del Servire e con l’attenzione responsabile verso la Comunità e lo sviluppo delle nuove generazioni”.

La dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento – che cosa sono. PRESENTAZIONE a cura del Dirigente Scolastico Marcella Rossi (.pdf)