Sviluppo industriale e sostenibilità in Maremma

Incontro pubblico con l’Amministratore Delegato Huntsman Ing. Francesco Pacini

Verranno presentati gli aspetti più interessanti di un’Azienda internazionale che ha messo radici nel nostro territorio.

18 novembre 2016 | ore 18.00
Sala del Palazzo dell’Abbondanza
Massa Marittima

Sviluppo industriale e sostenibilità in maremma

Scarica la locandina in pdf

Presentazione del Presidente

Buon pomeriggio, a tutti voi do il benvenuto anche a nome del Rotary Club di Massa Marittima.
Per i non rotariani mi presento, mi chiamo Costanza Soprana e sono il Presidente del Rotary Club di Massa Marittima per l’anno rotariano 2016/2017.

Oltre a tutti i presenti in sala, desidero ringraziare per la loro partecipazione il Sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini, il Vicesindaco di Scarlino Sergio Stefanelli, l’assistente del Governatore del Distretto 2071 Toscana Umberto Canovaro.
Naturalmente un ringraziamento speciale va al relatore di questo incontro, l’Ing. Francesco Pacini, Amministratore Delegato dell’Azienda Huntsman-Tioxide.

Il Rotary International ha come obiettiva macro quello di svolgere un’attività di servizio finalizzata a creare benessere e progresso a favore dell’umanità intera.
L’aver pressoché sconfitto la poliomielite dalla faccia della terra ne è un esempio tangibile.
Ma la presenza capillare dei club nel mondo fa sì che ciascuno si occupi anche del proprio territorio e naturalmente anche il Rotary Club di Massa Marittima cerca di svolgere attivamente questo compito, contribuendo allo sviluppo della Comunità.

L’incontro di stasera vuole essere un’occasione per approfondire i temi legati allo sviluppo dell’industria chimica nel nostro territorio, settore ormai consolidato che non vuole perdere di vista le prerogative ambientali che abbiamo la fortuna di vivere.
Ne parliamo proprio con l’Amministratore Delegato della più importante industria chimica di un territorio che va dal Lazio fino Cecina, azienda di proprietà estera – americana per la precisione – che ha subito accolto il nostro invito.

Ci auguriamo che la relazione e il dibattito che ne seguirà possano contribuire a informare e a fare chiarezza in un campo così delicato: quello dello sviluppo sostenibile, continuamente in equilibrio tra le esigenze della natura e quelle dell’economia

Biografia di Francesco Pacini (Site Director, Huntsman Pigments & Additives)

Nato a Massa Marittima 53 anni fa, vive a Follonica, sposato con due figlie.
Perito chimico all’Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima, si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Pisa.
Dal gennaio 2015 Amministratore Delegato della Società “Huntsman Pigments & Additives Italy s.r.l.” con sede a Scarlino.
Nel corso di 26 anni di lavoro nell’industria del Biossido di Titanio, ha acquisito esperienza presso lo stabilimento di Scarlino ed all’estero per circa 6 anni, nei siti produttivi europei ed asiatici della Hunstman, nel campo della Produzione – Manutenzione e Progettazione.
Ha lavorato per 4 anni in Gran Bretagna presso la sede centrale della Divisione Pigmenti nel ruolo di Direttore tecnico della Divisione, prima di essere nominato Amministratore Delegato della Società italiana.