Serata solidale

Si può fare Rotary in molti modi. Sabato 15 ottobre lo si è fatto con una serata passata in compagnia con contorno di musica.
L’obiettivo, cioè raccogliere fondi a favore delle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma, è stato raggiunto in modo soddisfacente.
Eravamo circa in settanta e dato che il contributo di ogni partecipante è stato di 10 Euro, abbiamo raccolto intorno ai 700 Euro.
Erano presenti, fra gli altri, due degli Assistenti del Governatore del Distretto rotariano 2071, cioè Umberto Canovaro e Angiolo Feroci, nonché l’Assessore Giovannetti in rappresentanza del Comune.
La serata era aperta anche alla cittadinanza, che ha risposto positivamente, in nome di quella visione secondo la quale il Rotary vuole essere sempre più presente, integrato e visibile nel tessuto sociale.
Il clima è stato molto amichevole, il catering, sobrio e gustoso, è stato integrato da dolci e vini portati da vari soci.
La sala grande del Rifugio S. Anna è senz’altro adatta a questo tipo di manifestazioni ed è da tenere in considerazione per le prossime occasioni.
Noi della “Without Shame Rotary Band” abbiamo cercato, come sempre, di dare il massimo e speriamo di essere riusciti a coinvolgere i presenti con la nostra musica. A noi è sembrato che la risposta sia stata molto positiva ma per non essere autoreferenziali lasciamo ad altri il giudizio.
Il repertorio che abbiamo proposto è costituito da canzoni molte delle quali sono grandi successi, alcune diventate “classici” della musica rock e conosciute in tutto il mondo. C’è stato anche un tributo al fresco premio Premio Nobel per la letteratura Bob Dylan, rappresentato dalle nostra personale versione di “Knockin’ on heaven’s door”.
Ma torniamo al motivo della serata. L’idea di fare un concerto per raccolta fondi era venuta a noi della band subito dopo il disastro; lo proponemmo al Club durante una riunione del Consiglio Direttivo e la proposta fu accettata.
L’idea peraltro non è nuova; in tutta l’Italia si stanno svolgendo eventi di solidarietà e nella maggior parte dei casi è la musica rock a scendere in campo, come è avvenuto per tutte le gravi calamità verificatesi nel recente passato.
Ora ci interfacceremo con il Distretto per fare confluire il nostro contributo in quello distrettuale.
Il Distretto individuerà uno o più progetti da finanziare perché, è sempre utile precisarlo, il Rotary è una associazione internazionale benefica ma non caritatevole che investe ingenti capitali, finanziari e umani, sulla base di programmi e progetti operativi specifici.
Quando ne saremo a conoscenza, pubblicheremo sul nostro sito la destinazione dei fondi raccolti.

Alessandro Masotti