Messaggio del Presidente Internazionale di Novembre 2017

Per molti versi, la Fondazione Rotary è una presenza invisibile nei nostri club. Per la maggior parte di ciò che facciamo, ogni settimana, non abbiamo un coinvolgimento attivo nella Fondazione. Ma la nostra Fondazione è invisibile nei nostri club nello stesso modo in cui le fondamenta di un edificio sono invisibili a coloro che vi abitano: sol perché non le vediamo non significa che non supportano l’edificio!

La Fondazione che consente al Rotary di affrontare la questione della polio rappresenta, per molti versi, le fondamenta sulle quali si basa il nostro service nel Rotary. Per 100 anni, da quando la Fondazione è nata grazie a una prima donazione di 26.50 dollari, la Fondazione ha finanziato e rafforzato il nostro service, ha assecondato le nostre ambizioni e ci ha consentito di diventare l’organizzazione che siamo oggi. Grazie alla Fondazione, i Rotariani sanno che, se abbiamo delle ambizioni e ci mettiamo all’opera, sono poche le cose che non riusciremo a realizzare!

Si tratta di un incredibile modello efficace che abbiamo al Rotary, un modello non equiparabile a nessun’altra organizzazione. Siamo completamente locali e globali: abbiamo competenze, connessioni e conoscenze in oltre 35.000 club, in quasi tutti i Paesi del mondo. Abbiamo una reputazione ben meritata su trasparenza, efficacia e buone prassi aziendali, e grazie al fatto che siamo professionisti preparati oltre che volontari, noi riusciamo ad arrivare a un livello di efficienza che poche altre organizzazioni riescono a raggiungere.

Per dirla in parole povere, un dollaro donato alla Fondazione Rotary ha molto più valore di un dollaro donato ad altre organizzazioni di beneficenza. Se desiderate spendere un dollaro per Fare del bene nel mondo, Vi conviene spenderlo con la Fondazione. E non sono solo io a parlarne con orgoglio, ma è una verità inconfutabile, che si riflette nella classifica compilata da organizzazioni di valutazione indipendenti.

Durante il centenario della Fondazione, i Rotariani hanno superato l’obiettivo di raccogliere 300 milioni di dollari. Se avete fatto parte di questo risultato, avete fatto parte davvero di qualcosa di incredibile. Da qualche parte del mondo, un posto dove non siete mai andati, persone che non vi conosceranno mai adesso vivono una vita migliore grazie a voi. In fondo, è la nostra Fondazione che ci consente di realizzare i nostri obiettivi principali: fare la differenza, perché abbiamo un obbligo a farlo, e lavorare insieme, e nel modo più efficiente possibile, è il solo modo per apportare un cambiamento effettivo e duraturo.

Ian H.S. Riseley
Presidente Rotary International 2017/2018