Messaggio del Presidente Internazionale di Dicembre 2016

jf-germ

Mi sono affiliato al Rotary come ingegnere, ma ci sono tante classificazioni in questo campo, quasi quanto le categorie all’interno del Rotary; il mio campo è quello dell’ingegneria meccanica: il calcolo dei carichi di calore e raffreddamento in nuovi edifici, per accertarsi che l’illuminazione sia al posto giusto, e della preparazione di piani d’idraulica, in modo che l’acqua calda non scorra dai rubinetti per l’acqua potabile.
Gli ingegneri che lavorano in questo campo non si distinguono in mezzo a una folla, non vogliono richiamare l’attenzione su se stessi per quello che fanno. Forse voi non avete mai pensato agli ingegneri che hanno progettato gli edifici in cui abitate, l’auto che guidate, o l’itinerario schematico del traffico urbano che percorrete. Ma ogni volta che entrate in un ascensore, o attraversate la strada seguendo il semaforo, voi state affidando la vostra vita a un ingegnere che non avete mai incontrato. Voi siete certi che la porta dell’ascensore si aprirà al piano desiderato, e che l’auto partirà e si fermerà quando decidete voi. Voi vi aspettate che la luce del semaforo diventerà rossa prima del verde per i pedoni….
Ogni giorno voi affidate la vostra vita nelle mani di persone che non avete mai incontrato. Voi non pensate a loro, ma loro comunque hanno un impatto sulla vostra vita ogni giorno.
Potrei fare un parallelismo tra questa e tante altre professioni, professioni ordinarie, ma con lo stesso tipo d’impatto che cambia la vita alla gente. In tanti modi, alcuni visibili e altri no, le nostre professioni ci consentono di aiutare a migliorare la vita agli altri, a renderle più sicure e più sane.
Proprio come il lavoro che facciamo nel Rotary.
Attraverso le nostre professioni e nei nostri club, nelle nostre comunità e nei continenti, stiamo influenzando la vita di persone che non conosciamo e che non incontreremo mai. In ogni parte del mondo, ogni singolo giorno, che loro lo sappiano o meno, le persone vivranno una vita migliore, più sicura e più sana, grazie all’opera del Rotary.
Le persone che aiutiamo potrebbero non aver mai incontrato un Rotariano. E magari non conoscono neanche l’esistenza del Rotary. Ma ora possono bere acqua potabile da un pozzo scavato grazie al Rotary e imparare a leggere grazie ai libri donati dal Rotary.
Adesso queste persone stanno vivendo una vita migliore, più felice e sana – attraverso Il Rotary al servizio dell’Umanità

John F. GERM
Presidente Rotary International 2016/2017