Lettera del Presidente del Club di Settembre 2016

c-sopranaCare Amiche e cari Amici,
con il mese di settembre entriamo nel vivo dell’attività rotariana. Per questo, come premessa, pongo alla vostra attenzione il motto scelto dal Presidente John F. Germ “Il Rotary al servizio dell’Umanità”: una semplice frase che indica la mission della nostra organizzazione, su larga ma anche su piccola scala.
Farne parte ha dunque un significato concreto di servizio e d’impegno, per tutti noi.
Alcuni spunti significativi sono contenuti nella lettera del Governatore del Distretto 2071 che vi allego, comprese le attività per il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto e il richiamo al tema del mese dell’alfabetizzazione, legato comunque ai giovani.

Visitando il sito www.rotary.org si possono avere molte interessanti informazioni su come
i rotariani agiscono e lasciano una traccia nel mondo, cercando di migliorarlo.
Per adeguarlo alle esigenze di una società sempre più interattiva, anche il nostro sito sarà aggiornato con un nuovo format… abbiate un po’ di pazienza, ci vorrà qualche tempo!
Ringrazio Stefano Barbadori per essersene occupato fino ad ora e Carlo Vivarelli che lavorerà con il tecnico incaricato per strutturare quello nuovo.

Ecco infine i nostri impegni. Grazie alla collaborazione dei soci che hanno partecipato attivamente, è stato definito a grandi linee un calendario annuale con interessanti e significative proposte.
Più sotto trovate quello di Settembre, ormai definitivo, composto tenendo conto di impegni e date mutati nel giro di poche ore.
Sabato 10 settembre si terrà a Livorno un Seminario distrettuale su “Nuove generazioni, etica e leadership”, al quale tutti siete invitati a partecipare, tanto più che viene conteggiata come presenza effettiva (vi allego il programma e la scheda di adesione).
Martedì 13 settembre ospiteremo l’Assistente del Governatore Umberto Canovaro per trattare alcuni importanti temi rotariani, mentre la mattinata di lavoro qui a Massa Marittima con i Club di Area Maremma2 ( MM, Follonica, Piombino, Isola d’Elba) prevista per sabato 1 ottobre è saltata in quanto il Distretto ha collocato un altro impegno a Pisa in occasione del Premio Galilei.
Trovate poi i consueti impegni del martedì sera e la conviviale di venerdì 30 settembre, concordata con la Dirigente scolastica Marta Bartolini per presentare l’esperienza degli studenti alla LUISS Orientation Summer School dello scorso luglio, finanziata dal nostro Club.

Vi segnalo infine che la visita alle Bonifiche Ferraresi è prevista, in linea di massima, per la fine di ottobre: aspetto il programma da Federico Vecchioni per girarlo a tutti.

Vi saluto di cuore, augurandomi di vedervi partecipare sempre più numerosi alle nostre attività rotariane.

Costanza Soprana