Lettera del Presidente del Club di Ottobre 2017

Carissimi Soci, carissimi amiche ed amici,
l’annata direi che entra nel vivo ed il prossimo mese di Ottobre sarà , spero, un mese di grande interesse.
Per prima cosa mi preme sottolineare il successo della “prima puntata” de LA PAROLA AL SOCIO. Infatti grazie a Stefano Barbadori, abbiamo centrato l’obiettivo di trascorrere una bella serata di utilità, in cui abbiamo appreso aspetti di assoluto interesse riguardanti la vita professionale di Stefano, in un contesto di armonia e semplicità.
Questo mese replichiamo con Carlo Paoli che con “PERU’: UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIO” ci racconterà, accompagnandosi con immagini, il suo recente viaggio in Perù dove assieme alla moglie Cristina, hanno prestato opera di volontariato, mettendo a disposizione le proprie professioni mediche. E’ una occasione importante, di arricchimento e piacere… da non perdere.

Il 27 Ottobre sarà la volta del convegno pubblico dal titolo “Maremm@ Futur@ – La nuova impresa, il nuovo lavoro”. Ore 17.30 al Palazzo dell’Abbondanza con conviviale a seguire.
Ricordate che durante il mio discorso di insediamento mi ero posto l’obiettivo di essere “anche utili sul piano intellettuale, penso a iniziative volte a stimolare idee, a loro volta foriere di progetti”.
Ecco allora che, assieme all’impagabile Carlo Vivarelli, abbiamo ideato questo incontro.
Tutto nasce da una NON rassegnazione, infatti nel nostro territorio, ed in particolare nel Comune di Massa Marittima, si assiste ad una crisi occupazionale che pone i nostri giovani davanti ad una unica alternativa, abbandonare il territorio.
Il tutto dovuto in parte alla perdurare di una crisi, che pare giunta alla fase di coda, ed in parte alla ostinazione di pensare a tradizionali forme di lavoro dipendente in un tipo di economia tradizionale che forse non è più in grado di fornire occupazione, almeno come un tempo.

Ebbene, ho pensato che come Rotary Club, fosse opportuno contribuire al nostro territorio sollecitando in particolar modo i giovani a non rassegnarsi all’unica alternativa e che grazie all’innovazione – unita ad un sano coraggio – sia possibile fare impresa in Maremma in un mondo come quello di oggi, disposto a premiare con il giusto successo le buone idee anche in tempi ragionevolmente più brevi che in passato.

Da qui l’idea di coinvolgere 3 aziende maremmane di successo – conosciute e selezionate da Carlo Vivarelli -, che hanno messo in campo innovazione e intuizione, che parteciperanno con l’obiettivo di raccontarsi e di fornire quindi una diretta testimonianza volta a lanciare il messaggio “io ce l’ho fatta, in Maremma, e vi spiego come”.

Di seguito le 3 aziende selezionate:
Sfera Waterfood – Dr.Luigi Galimberti
www.waterfood.it
Befarmer – Dr. Filippo Rossi
www.befarmer.it
Affidaty – Dr. Niccolò Quattrini
www.info-affidaty.com

Delle 3 aziende ho volutamente messo i loro siti internet, che vale la pena visitare per rendersi conto della eccezionalità delle loro attività.

In qualità di co-relatore sarà presente anche l’Ing. Mario Salvestroni – Presidente CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD – GROSSETO.
La presenza di Confindustria è fondamentale in quanto è certamente la più titolata a ribadire con forza che con l’innovazione si può fare impresa in Maremma.
Sarà presente anche il Sindaco del Comune di Massa Marittima Marcello Giuntini. Ricordo che il Comune è pure patrocinante.

E’ un convegno diretto ad un target generalista ma soprattutto ai giovani che spero possano trarne un beneficio. Per questo l’Istituto Lotti ci ha garantito la presenza dei ragazzi delle 4a e 5a .
Con Carlo ci stiamo attivando affinchè ci sia una forte diffusione attraverso tutti i canali mediatici.
Saranno realizzati a breve degli inviti cartacei di cui ogni socio potrà disporre e comunque avrete la versione digitale cui dare la massima diffusione.
Grazie alla presenza massima dei soci ed al loro contributo faremo in modo che sia un successo anche in termini di partecipazione.

Marcello Bernardini