Guido Spadolini e la Toscana del primo ‘900

Il Rotary Club di Massa Marittima è orgoglioso di portare nella nostra città un Autore così importante, vissuto nell’ ambiente artistico e storico della Toscana del secolo scorso.
Guido Spadolini, padre del più famoso storico, giornalista e uomo delle istituzioni Giovanni Spadolini, è stato un protagonista della vita artistica fiorentina e, in particolare, della rinascita delle tecniche tradizionali dell’ incisione avvenuta nei primi decenni del Novecento sulla scia dell’opera di Giovanni Fattori.
Allestendo nella Sala dell’Abbondanza principalmente l’opera grafica, un settore fondamentale della produzione artistica di Spadolini, il nostro Club rende concreto l’impegno che l’Associazione Rotary riserva allo sviluppo della Cultura, soprattutto nel contesto in cui opera da cinquant’anni senza soluzione di continuità.
Nello stesso tempo, rifacendosi ai valori e ai principi che ispirano il Rotary International, offre l’accesso a un settore importante dell’arte, quello visivo, e ne sollecita lo sviluppo e la fruizione in stretta relazione con la Comunità.
Si può pensare a un obiettivo possibile: quello di far crescere un sentimento di bellezza e di appartenenza a un luogo, attraverso l’occhio creativo di chi l’ha saputo cogliere e interpretare; ma anche attraverso gli occhi di chi entra, osserva, fa propria in modo emotivo l’opera d’arte e la porta con sé, fuori dalla sala espositiva, perché rimanga nella propria memoria.
Un grazie di cuore ai soci che hanno posto le basi per questa mostra, a chi l’ha ideata, a chi ha messo a disposizione spazi e risorse, a chi ha collaborato con il suo lavoro competente e appassionato per realizzarla, a chi ci ha creduto: come il nostro Club, sempre attento a offrire qualcosa per il bene comune.

Costanza Soprana

PUNTA RIGHINI – CASTIGLIONCELLO, 1933 – dipinto a olio

GUIDO SPADOLINI CON LA FAMIGLIA, 1935
(Giovanni è quello seduto)

Durante lo svolgimento della mostra il Prof. Ceccotti ha tenuto un seminario sulle tecniche incisorie: